L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul dualismo in classifica marcatori tra Brunori e Cheddira.
Sanremo ha abolito la categoria Nuove proposte, la Serie B no. Un peccato, per la musica. Visto lo stato di grazia, probabilmente Matteo Brunori e Wally Cheddira in questo momento avrebbero fatto bella figura anche al Festival. Tra le novità di questa stagione, i due attaccanti sono sicuramente in cima alla classifica. Dei marcatori, però. Ci sono arrivati segnando 13 reti a testa, grazie (anche) alle quali Palermo e Bari – due neopromosse, non dimentichiamolo – hanno preso posto in zona playoff. A Sanremo la canzone dedicata a Brunori e Cheddira è sicuramente Supereroi di Mr Rain.
Brunori Fosse stato al Festival, Brunori avrebbe cantato Duemila minuti al posto di Sara Mattei. Perché ha già superato quella quota (è a 2.024’ in campo) diventando il giocatore tra tutti quelli di questa B che ha fatto piú tiri in assoluto (69) e piú tiri nello specchio (33). Oggi è al top della forma, nel 2023 è quello che ha segnato più di tutti (4 gol) ed è reduce da due doppiette consecutive. Se un anno fa si è scatenato nella seconda parte della stagione contribuendo in maniera massiccia alla promozione in B (25 gol da gennaio tra campionato e playoff), chissà cosa può combinare adesso. Il Palermo si aggrappa al suo remake per accelerare i tempi del progetto di crescita. Brunori ha una squadra costruita attorno. Se la prende volentieri sulle spalle e vola, pronto a infiammare ancora il Barbera.
Cheddira Se invece a Sanremo fosse andato Cheddira, la sua canzone sarebbe stata Un bel viaggio degli Articolo 31. Testo scritto ricordando l’esperienza in Qatar, che gli ha fatto perdere sei partite. Ma ne valeva la pena, per poter giocare un Mondiale. Senza conseguenze sul rendimento, comunque: 9 reti prima di partire con il Marocco, 4 dopo il ritorno. Per una vetrina internazionale che gli ha spianato il futuro. Senza trascurare il presente, per carità: tra chi ha segnato almeno 5 gol in questa Serie B, Cheddira ha la miglior media minuti-gol (uno ogni 103’ giocati) e la miglior percentuale realizzativa (26%); in totale ha preso parte a 18 gol contando anche i 5 assist: tra Serie A e B soltanto un certo Victor Osimhen (19) lo batte. E magari la prossima stagione se lo troverà a fianco a Napoli.