Gazzetta dello Sport: “Barreca-Goldaniga: Toro-Palermo, difendono i giovani”
“Torino-Palermo è una sfida tra deluse ma mette anche a confronto la meglio gioventù in difesa: Antonio Barreca da una parte, Edoardo Goldaniga dall’altro.
BARRECA Da esordiente a rivelazione del campionato in meno di sei mesi. È il cammino a tappe forzate messo assieme da Antonio Barreca, l’ultimo frutto del settore giovanile granata approdato in Serie A. Il terzino che si ispira a Darmian era stato riscattato a fine giugno dal Cagliari ed è stato lanciato in prima squadra da Mihajlovic a metà settembre, per sostituire l’infortunato Molinaro. Prima ancora di farlo debuttare, però, il tecnico serbo si era detto convinto delle qualità di Barreca: «Se continua a crescere come sta facendo adesso può diventare il miglior terzino in Italia». L’esterno granata è stato bravo a cogliere la palla al balzo. «Ho coronato il sogno di bambino» disse Barreca, e iniziò a pedalare tanto da meritarsi il primo assaggio di Nazionale, convocato da Ventura per lo stage. Nel frattempo ha già fatto drizzare le antenne a Napoli e Inter, ingolosite dalle sue sgroppate sulla corsia mancina.
GOLDANIGA Rientra dalla squalifica e proverà fermare Belotti&Co, probabilmente in coppia con Gonzalez: Edoardo Goldaniga è uno dei simboli del Palermo che punta sui giovani, uno dei pochi italiani che arriva dal settore giovanile. È stato il capostipite del nuovo corso del vivaio rosanero che ha portato diversi ragazzi in prima squadra, l’ultimo è Pezzella (infortunato). Il Palermo lo prelevò dalla Pergolettese per 120 mila euro nel 2012. Un’intuizione di Perinetti e Baccin per la Primavera. Con i baby rosanero il centrale si mise in evidenza anche per i 6 gol messi a segno. Dopo le esperienze con Pisa e Perugia in Lega Pro e Serie B, la scorsa stagione è rientrato alla base nell’affare Dybala. La Juventus aveva acquistato la metà del cartellino, ma vi ha rinunciato. Lanciato titolare da Ballardini, ha fatto centro 2 volte e anche quest’anno in 19 presenze è riuscito a gonfiare la rete nella vittoria di Marassi col Genoa. Goldaniga, che sta cercando la via della consacrazione, è entrato anche nel mirino di alcuni club, tra cui il Torino che oggi proverà a fermare per tenere vivo il sogno salvezza”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.