Gazzetta del Sud: “Palermo, non bastano i soldi e “Dua Lipa”. Annichilito dal Catanzaro”
L’edizione odierna de “La Gazzetta del Sud” si sofferma sulla vittoria del Catanzaro contro il Palermo e sul City Football Group, evidenziando come non sempre avere una società forte e una buona strategia di marketing sia utile per vincere sul campo.
È sempre “mamma cinema”. Il Catanzaro continua a dare spettacolo e raccogliere punti pesantissimi. Il 2-1 di Palermo è stato probabilmente il successo più bello ottenuto in trasferta. Per personalità, atteggiamento, qualità del gioco, i giallorossi hanno stupito quasi tutti: i tifosi delle Aquile sono consapevoli di cosa possano dare Iemmello e compagni. Il calcio più bello della B abita al “Ceravolo ” e viene portato in viaggio turno dopo turno. Il terzo posto in classifica in attesa del Como non ha niente di casuale, Vivarini non è il fortunato beneficiario di alcuni exploit, è l’architetto di una squadra che tutto ciò che ha preso se l’è preso con merito.
E quel “mamma cinema” dal gergo catanzarese ne è da un anno e mezzo la definizione migliore. I soldi non fanno gol. Il Palermo è stato annichilito per un’ottantina di minuti. Quando i siciliani hanno accorciato il risultato con il colpo di testa di Stulac sono andati al di là dei propri meriti perché prima il Catanzaro aveva legittimato un vantaggio che doveva essere più ampio. Fra il palo di Vandeputte, le due chance di Biasci, l’una a testa di Iemmello e Katseris, i giallorossi hanno chiuso in credito, non in debito. Considerando che i costi fissi del Palermo, in termini di stipendi, sono superiori di dieci milioni di euro rispetto a quelli dei calabresi, si può tranquillamente ribadire che le idee e il lavoro riescono a compensare portafogli differenti.
Il Palermo potrà anche avere alle spalle una proprietà solidissima – il City Football Group –, calciatori da Serie A, uno sponsor tecnico fra i più conosciuti e venduti nel mondo, una pop star internazionale come testimonial (Dua Lipa, da settimane pubblicizza maglie e sneakers con i colori sociali del club), il Catanzaro ha più sostanza e l’ha dimostrato oltre a confermarsi una bestia nera per i siciliani: negli ultimi sei confronti fra C, B e Coppa Italia di terza serie, i giallorossi hanno raccolto 3 vittorie e 3 pareggi.