L’edizione odierna de “La Gazzetta del Sud” si sofferma sulla gara che il Cosenza giocherà a Palermo.
La vittoria con il Pisa permette al Cosenza di vivere una Pasqua senza troppe pressioni. La “lotta” della squadra di Viali ricomincerà però nel lunedì di Pasquetta dalla trasferta di Palermo. Lì, i rossoblù proveranno ad alimentare nuovamente la classifica. Con l’umore alto e la testa leggermente più sgombra rispetto a poco più di un mese fa, Rigione e compagni hanno già mostrato di poter essere letali nella trasferta dello “Stirpe” di Frosinone. A Viali, in settimana, toccherà stemperare anche questa volta l’entusiasmo. Nonostante l’ultimo favorevole periodo, la classifica rimane un dato di fatto. Ed in questo momento, come un anno fa, i rossoblu sono in zona playout. Questo malgrado, con i tre punti conseguiti contro la formazione di Luca D’Angelo, i silani abbiano già racimolato gli stessi punti con cui hanno chiuso la fase regolare un anno fa.
Indice di una corsa per la permanenza in serie B più esigente e che sta entrando nel vivo adesso, con tantissimi scontri diretti e punti pesantissimi ancora da assegnare. Di positivo, il distacco raggiunto sulle ultime tre della classe, ora di 5 e 6 punti. Il ritmo più alto in coda ha trovato impreparate Brescia, Benevento e Spal. Un buon margine dal quale ripartire e utile anche in considerazione del fatto che i rossoblu sono avanti negli scontri diretti con i campani, indietro contro gli emiliani e devono ancora giocare la gara di ritorno del “Rigamonti”. Importanza Marras. Con il Pisa è rientrato dalla squalifica Manuel Marras, uno dei colpi indovinati di gennaio. Il trequartista genovese è risultato fondamentale nell’azione del gol vittoria firmato da Marco Nasti. Oltre ad apparecchiare per l’attaccante scuola Milan con un pallone scodella to dolcemente verso il punto esatto dell’area di rigore avversaria dopo averlo controllato e gestito portandolo dal centro verso la linea sinistra degli ultimi sedici metri, il calciatore ex Bari si è fatto apprezzare per il lavoro sporco compiuto da quando è approdato in riva al Crati.
Alla qualità, il ligure d’origini sarde aggiunge anche un insospettabile quantità per via della capacità di terreno di gioco che è capace di sobbarcarsi e che anche sabato lo ha portato a compiere una chiusura difensiva provvidenziale, oltre a diversi altri contrasti vinti. Assenza D’Orazio. Lo scacchiere difensivo di Viali, a Palermo, sarà condizionato dall’assenza di Tommaso D’Orazio, che ha rimediato il quinto giallo della sua stagione. I silani, pertanto, in Sicilia, potrebbero fare riferimento ad Andrea Rispoli con il trasferimento di Pietro Martino sulla corsia opposta, a sinistra. Anche il modenese è sembrato in crescita nelle ultime gare. Una carta in più sulla quale il tecnico può contare. I rossoblù hanno ritrovato solidità intorno ad alcune guide che avevano permesso di muovere la graduatoria pure nella prima parte della stagione.