L’edizione odierna de “La Gazzetta del Sud” si sofferma sulla gara che il Cosenza giocherà oggi contro il Palermo.

Irritato ma motivato, Massimiliano Alvini vuole ripartire dopo la penalizzazione di quattro punti inflitta al Cosenza giovedì. L’allenatore ha rivelato un retroscena: la decisione del Tribunale federale è arrivata mentre la squadra era riunita per una sessione video, con la notifica che è apparsa improvvisamente sullo schermo. «Provo una grandissima delusione per quanto accaduto. Il Cosenza finora ha conquistato quattro punti, e non accetto che la classifica indichi zero. Dobbiamo però affrontare la situazione e continuare sulla strada che abbiamo tracciato. La squadra è unita; dobbiamo dimenticare ciò che accade fuori dal campo».

La trasferta a Palermo rappresenta la prima occasione per il Cosenza di muovere nuovamente la classifica e cancellare lo zero che pesa sul loro cammino. La squadra di Dionisi non è certo l’avversario più facile per iniziare una “remuntada”, ma Alvini è fiducioso: «La vittoria con la Cremonese ha permesso al Palermo di riprendere il cammino, ma noi in Sicilia vogliamo giocare la nostra partita. Sono sicuro che i ragazzi mostreranno il giusto atteggiamento e interpreteremo la gara in modo diverso rispetto alle precedenti. Gli avversari sono molto forti, ma questo rappresenta un motivo in più per superarsi. Giochiamo davanti a un pubblico passionale».

Alvini ha anche accennato al desiderio di un rinforzo a centrocampo, un obiettivo sfumato nelle ultime ore di mercato dopo aver perso Coli Saco e non essere riusciti ad ingaggiare Gino Infantino. «Sono arrivati due giocatori importanti nell’ultimo giorno di mercato, Ricci e Strizzolo, che ci aiutano a colmare alcune lacune in organico. Forse avremmo potuto prendere un altro calciatore, ma capisco le difficoltà delle ultime ore. La società ha fatto il massimo, e Delvecchio era esausto al termine della sessione. Immagino che lui e Ursino spiegheranno tutto nella prossima settimana».

Per quanto riguarda la formazione, Alvini ha anticipato che ci saranno dei cambiamenti. Con tre partite in una settimana all’inizio della stagione, il tecnico è orientato a fare alcune scelte diverse. In difesa, davanti a Micai, potrebbero rivedersi Venturi e Camporese con Dalle Mura al posto di Caporale, che finora ha giocato tutte le partite.

Il centrocampo è il reparto con più incertezze, con Charlys, Kourfalidis e Florenzi in lizza per due posti. Non è escluso che Kourfalidis possa riposare, seguendo la logica di rotazione adottata da Alvini. Ricciardi e Ciervo sono in vantaggio per le corsie laterali.

In attacco, Rizzo Pinna potrebbe avere un’occasione per partire titolare, insidiando Mazzocchi, che non è in un momento particolarmente brillante. In alternativa, Zilli potrebbe trovare spazio, con Kouan a riposo e Rizzo Pinna in una posizione più arretrata nel 3-4-1-2 di partenza.