Gazzetta del Sud: “C’è l’ex Palermo Pergolizzi per la panchina della Vibonese. Fumata bianca vicina”

L’edizione odierna de “La Gazzetta del Sud” si sofferma sulla Vibonese che sulla panchina è vicina all’accordo per l’ex rosa Pergolizzi.

Dopo il direttore sportivo, l’allenatore. Francesco Ramondino sta già lavorando a pieno ritmo per individuare l’erede di Giacomo Modica che non verrà riconfermato sulla panchina della Vibonese. Il successore del tecnico siciliano potrebbe essere un palermitano. Tutti gli indizi portano a Rosario Pergolizzi, l’allenatore che ha fatto rinascere il Palermo conquistando a suon di vittorie la promozione in Serie C nella stagione 2019-2020. Ci sarebbe lui in pole position o comunquetra i profili maggiormente graditi al presidente Caffo e al direttore generale Gagliardi tra quelli proposti da Ramondino.

Pergolizzi ha 55 anni e vanta una carriera importante. Nella stagione 2021-2022 ha diretto la Primavera dell’Ascoli dove ha iniziato a fare l’allenatore facendo da vice a Giuseppe Pillon. È uno che con i giovani ci sa fare. A cavallo tra il 2006 e il 2007 sfiorò anche lo scudetto Primavera con il Palermo e nel 2018-2019 ha allenato l’Under 17 dell’Empoli. Ha allenato in B, in C, in D e, persino, in Eccellenza dove ha vinto il campionato con il Marsala. Preferisce utilizzare la difesa a quattro e le sue squadre giocano con il 4-3-1-2 oppure con il 4-2-3-1. Non è un integralista ma neanche un difensivista. Ama l’equilibrio e dà molta importanza alla cura della fase difensiva. Secondo alcune indiscrezioni la trattativa tra le parti sarebbe in stato avanzato e l’accordo molto vicino.

Già nelle prossime ore potrebbe arrivare l’attesa fumata bianca. Un record per la Vibonese che poco volte era riuscita ad annunciare un nuovo tecnico già a fine giugno. Piccoli segnali di un cambiamento che il direttore generale Antonello Gagliardi sta portando avanti sotto traccia e a fari spenti, pronto a riaccendere i riflettori del “Luigi Razza” con una conferenza stampa in grande stile per presentare i nuovi soci, il nuovo direttore sportivo e, forse, anche il nuovo allenatore.