Gazzetta del Sud: “Arriva il Palermo. Cosenza, esplode la delusione dei tifosi. I supporter della curva Sud a confronto con i giocatori prima dell’allenamento”

L’edizione odierna de “La Gazzetta del Sud” si sofferma sul Cosenza e la gara contro il Palermo.

Acqua ancora agitate in casa Cosenza. I tifosi rossoblù si rifiutano di vivere un’altra stagione fatta d’angoscia e perplessità e nella giornata di ieri hanno preso l’iniziativa. Sia quelli della curva Nord che quelli della curva Sud hanno fatto sentire la propria voce. I secondi, frequentatori assidui del settore “Bergamini”, ieri si sono anche presentati nei paraggi del “Marulla” per avere in confronto diretto con la squadra ed esprimere tutta la loro delusione per come stanno andando le cose.

Gli “Ultrà Cosenza 1978 Curva Sud”, infatti, prima dell’allenamento hanno avuto un confronto con la squadra, lo staff tecnico guidato da William Viali e il direttore sportivo Roberto Gemmi. Hanno chiesto loro di impegnarsi al massimo e «sudare e onorare» la maglia silana. Colori seguiti senza pausa, in casa ed in trasferta. Protesta curva Nord “Catena”. Presa di posizione forte anche quella degli “Anni 80”, che hanno spostato invece il focus sul presidente rossoblù: «Sempre con il Cosenza, mai per questa dirigenza», hanno tuonato ancora una volta. «Passano gli anni e cambiano le stagioni, ma la gestione disastrosa di Eugenio Guarascio resiste imperterrita alle contestazioni, alle intemperie e allo scorrere del tempo», hanno esordito nella loro nota, passando – dopo aver descritto il quadro della situazione – alla protesta che insceneranno durante il confronto di domani pomeriggio con il Palermo.

Sebbene giurando fedeltà eterna ai colori del cuore, il gruppo “Anni 80” ha chiarito che contro i rosanero lasceranno «vuoto il settore abitualmente occupato in curva “Catena”», per traslocare altrove. «Ci posizioneremo in basso al primo anello senza i nostri soliti vessilli. Chiediamo a tutto il popolo della Nord “Catena” di fare altrettanto, posizionandosi in basso insieme a noi e lasciando vuoto l’anello superiore. Un vuoto simbolico, come vuota è per noi la poltrona del presidente del Cosenza». In chiusura, hanno invitato una volta di più Guarascio a «levare le tende». Gli ultimi risultati negativi hanno già fatto registrare diversi cori all’indirizzo del massimo dirigente del sodalizio cosentino, ormai una consuetudine di questi anni. Dopo cinque ko consecutivi, serve una vittoria per abbassare parzialmente i decibel prima della sosta.

Solidarietà. Nel frattempo, la società cosentina ha annunciato l’avvio di un progetto comune con l’ASD Olympia Polisportiva, società dilettantistica di Rende che segue nello sport le persone disabili. Con “Sembra impossibile”, da domani scatterà questa importante campagna. Contro il Palermo, per la prima volta, durante la partita saranno presenti cinque ragazzi con disabilità visiva accompagnati dai «titani» e soci sostenitori della Polisportiva. Gli ospiti avranno la possibilità di seguire in diretta la telecronaca della partita grazie ad un sistema di radioguida. L’iniziativa sarà presentata questa mattina nella sala stampa “Bergamini” a margine della classica conferenza pre-gara del tecnico Viali.