Game Over: il Palermo perde l’ultimo treno salvezza. Il Cagliari vince 3-1

Nulla da fare, il Palermo perde anche contro il Cagliari e si lascia scappare l’ultima occasione utile per la salvezza. Dopo un primo tempo giocato discretamente con tanto di vantaggio siglato da Gonzalez. Nella ripresa il solito Palermo viene raggiunto da Borriello e Ionita. Ecco la cronaca del match:

PRIMO TEMPO

Inizia il match al “Barbera”. Gara che parte con i rosa in avanti, Chochev dalla sinistra crossa in area ma una deviazione favorisce Rafael. Al 4′ i rosa conquistano un calcio d’angolo, dalla bandierina Vitiello serve Pezzella: il terzino calcia in area ma trova il portiere rossoblù. All’8 padroni di casa ancora in attacco a caccia del vantaggio, ancora Pezzella ci prova dalla distanza ma non inquadra la porta. Il primo squillo dagli ospiti arriva al 10′ con un tiro da fuori di Padoin terminato tra i guantoni di Fulignati. Al 14′ una ghiotta occasione da gol per i rosanero: Trajkovski su punizione calcia ma la palla attraversa indenne l’intera area di rigore. Primo quarto d’ora a buon ritmo per gli uomini di Lopez. Al 20′ gran cross di Rispoli che per poco non trova la testa di Nestorovski. Il macedone pochi secondi dopo sfiora la rete del vantaggio, dalla destra calcia in porta ma trova Rafael ad imporsi e mettere in angolo. GOL PALERMO! Al 25′ Gonzalez sfrutta un calcio d’angolo e di coscia va in gol. Di contro, il Cagliari pochi secondi dopo va vicino al pari con Borriello che su cross dalla sinistra ha mancato di poco la porta. Al 30′ Sau sfiora il pari, a tu per tu con Fulignati non riesce a scavalcare il portiere rosanero basi oppone. Al 33′ il Palermo conquista un calcio d’angolo, sugli sviluppi dello stesso, Goldaniga prova adi approfittarne ma spara alto. Al 38′ nell’arco di pochi secondi, il Palermo spreca due contropiede a causa della lentezza di alcuni suoi interpreti. Al 40′ si affacciano nell’area protetta da Fulignati, non ne approfitta al meglio. Cambio di fronte, i rosanero recriminano un gol fantasma. Al 43′ Pezzella sfiora il colpaccio, dalla distanza sferra un sinistro che mette in difficoltà il portiere avversario. Finale di primo tempo infuocato, con i rosanero alla folle ricerca del raddoppio. Al 45′ Vitiello ferma in area Ionita in procinto di calciare a rete. L’arbitro assegna due minuti di recupero. Sui minuti di recupero Nestorovski prova una sforbiciata in area ma senZamparini risultato.  Termina così la prima frazione.

SECONDO TEMPO

Inizia la ripresa. Al 47′ il Cagliari trova il gol del pari: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Ionita di testa batte Fulignati. Il Palermo tenta la reazione, ma senza risultati. Al 54’brivido per i rosa, Fulignati azzarda un’uscita incomprensibile, ma per sua fortuna nessuno dei sardi ne approfitta. I originale 15′ della ripresa vedono il Palermo in difficoltà, più volte i rossoblù sono riusciti ad arrivare in area senza troppi problemi. Al 57′ il Cagliari trova il raddoppio grazie a Borriello che ha approfittato di una serie di svarioni della difesa siciliana. Gli ospiti galvanizzati dal raddoppio, continuano l’assalto alla difesa rosanero. Al 67′ arriva il primo cambio per Lopez: dentro Balogh, fuori Gazzi. Al 70′ il Palermo si riaffaccia in attacco: Bruno Henrique crossa dalla destra ma non trova nessuno a spingere in rete. Al 73′ calcio di punizione per i padroni di casa, Trajkovski alla battuta calcia e trova Pezzella ma l’arbitro ferma il gioco per offside. Al 75′ Balogh tenta l’assolo e parte in contropiede, scambia con Rispoli ma Pisacane intercetta. Al 79′ i prova Goldaniga a pareggiare di testa, ma non trova la porta. Un minuto più tardi arriva il secondo cambio di Lopez: Sallai rileva Vitiello. Anche per il Cagliari primo cambio, dentro Faragò fuori Joao Pedro. All’85’ ci prova ancora il Palermo ma in attacco si crea più confusione che azioni da gol. Terzo e ultimo cambio per i rosa all’88’: dentro Lo Faso, fuori B. Henrique. Il Cagliari all’89’ trova il tris con Ionita che ha segnato un gol sul filo del rasoio, convalidato da Valeri. 90′ saranno quattro i minuti di recupero. Termina così il match.

PALERMO (3-5-2): Fulignati; Vitiello (Dall’80’Sallai), Gonzalez, Goldaniga; Rispoli, B. Henrique, Gazzi (Dal 67′ Balogh), Chochev, Pezzella; Trajkovski, Nestorovski. A disp.: Posavec, Marson, Andelkovic, Embalo, Cionek, Aleesami, Sallai, Balogh, Jajalo, Sunjic, Morganella, Lo Faso. All.: Diego Lopez. 

CAGLIARI (4-3-2-1): Rafael; Isla, Pisacane, B. Alves, Murru; Padoin, Tachtsidis, Ionita; J. Pedro (Dall’80’Faragò), Sau (Dall’85’ Han); Borriello. A disp.: Crosta, Gabriel, Di Gennaro, Miangue, Faragò, Capuano, Deiola, Han, Salamon, Arras. All.: Massimo Rastelli.

ARBITRO: Paolo Valeri (Roma 2). Assistenti: Fabrizio Posado (Bari) – Pasquale De Meo (Foggia). Quarto ufficiale: Andrea Marzaloni (Rimini). Arbitri addizionali: Marco Di Bello (Brindisi) – Juan Luca Sacchi (Macerata).

MARCATORI: 25′ Gonzalez, 47′ Ionita, 57′ Borriello, 89′ Ionita.

NOTE: ammoniti Gazzi, Isla, B. Henrique.