È stato il bomber della nazionale di Mancini ma adesso è costretto a fermarsi a causa di un brutto infortunio. Ecco cosa sta succedendo.
Luciano Spalletti era molto consapevole di quanto fosse difficile la sfida che lo attendeva, quando ha accettato di prendere la guida tecnica della Nazionale Italiana a metà agosto, dopo le dimissioni improvvise di Roberto Mancini. Mancavano infatti in quel momento pochissimo tempo prima delle partite di qualificazione ad Euro 2024.
E per una nazionale che è stata eliminata due volte consecutivamente dalle qualificazioni Mondiali, la possibilità di non riuscire ad accedere ad Euro 2024, oltretutto da campioni in carica della competizione, era purtroppo molto concreta.
E invece il tecnico di Certaldo è riuscita fin da subito a incidere sul gruppo degli azzurri, sia dal punto di vista tattico, ma cosa ancora più importante, lavorando sulla solidità mentale della squadra, anche perché il vero problema della nazionale italiana in questi anni, è stata proprio una fragilità psicologica che è affiorata nei momenti decisivi.
La sua prima vittoria è stata sicuramente quella di portarci agli Europei e adesso, come ha spiegato lo stesso tecnico “viene il bello”. Sarà davvero difficile per l’Italia ripetersi, e vincere nuovamente gli europei al momento sembra un semplice miraggio.
Anche perché la Nazionale continua ad avere problemi sul fronte offensivo. manca un attaccante che segni con regolarità e in tal senso, gli ultimi anni di Immobili con gli azzurri sono stati molto deludenti, e distanti dal rendimento che riesce invece ad avere nella Lazio, complice forse un modulo che gli è più congeniale.
E al momento nemmeno Scamacca e Raspadori riescono a fornire in nazionale un contributo decisivo in zona gol.
Ma probabilmente è anche per questo che lo scorso anno Roberto Mancini ha deciso di migliorare il gruppo iniziando a contattare tutti i migliori calciatori con doppia cittadinanza, per convincerli a vestire la maglia azzurra.
Qualcosa è invece cambiato con la convocazione di l’oriundo Retegui che ha iniziato a segnare con l’Italia fin dal suo esordio. Retegui per il momento non è stato ancora convocato da Spalletti, anche se il suo ct al Genoa, Alberto Gilardino, è convinto che possa essere una grande risorsa per la nazionale. Il calciatore però, ha subito un brutto infortunio nell’ultima partita. Non è chiaro al momento quanto Retegui starà fuori dal campo, e se potrebbe essere pronto ad un’eventuale convocazione di Spalletti.