Frosinone-Palermo 0-2: le pagelle dei rosanero – vince l’esperienza, Sorrentino-Maresca-Gilardino “vecchietti” super!

Si è concluso 0-2 Frosinone-Palermo, anticipo dell’ora di pranzo valido per la 35^ giornata del campionato 2015/16 di serie A. I rosanero hanno conquistato tre punti pesanti grazie alle reti di Gilardino e Trajkovski, portandosi a +2 sui ciociari che adesso sono virtualmente in serie B. Di seguito le pagelle del match targate Ilovepalermocalcio.

SORRENTINO 7 Quasi inoperoso nel corso della prima frazione, l’estremo difensore rosanero viene impegnato principalmente nel secondo tempo. Da segnalare il grande intervento sul tiro a botta sicura di Ciofani a 20 minuti dalla fine ed il miracolo su Paganini all’82’.

CIONEK 6 Ballardini gli concede la seconda gara da titolare in maglia rosanero, la prima con in panchina il tecnico ravennate. Dei tre centrali difensivi il brasiliano è comunque quello più in confusione, impreciso in fase di impostazione. Al 76’ viene ammonito.

GONZALEZ 7 Complici le non numerose azioni offensive degli uomini di casa (specialmente nel primo tempo), l’uscita odierna del centrale costaricano in quel dello stadio “Matusa” è positiva. Il numero 12 va sempre in anticipo sugli avversari. Era però diffidato e si becca un giallo che gli costerà un turno di squalifica.

ANDELKOVIC 7 Nella prima frazione l’intera difesa rosanero non è particolarmente impegnata. Lo sloveno è comunque attento e sui calci piazzati arriva sempre prima degli avversari a spazzare via il pericolo.

RISPOLI 7- Struna è squalificato e l’ex Parma torna a presiedere la corsia destra. La sua gara è ordinata in fase difensiva e molto propositiva in quella offensiva. Sono numerose, infatti, le sue incursioni palla al piede sulla fascia di competenza. Pennella un assist perfetto per la testa di Gilardino in occasione del gol dello 0-1.

HILJEMARK 6+ Buona la prova del giovane centrocampista svedese. Corre per tutti e 90 i minuti e cerca di coprire a tutto campo. Il numero 10 rosanero prova anche a dare spessore al reparto offensivo con numerosi inserimenti senza palla.

MARESCA 7 Il mister rosanero decide, per la prima volta da quando guida il Palermo, di affidarsi alla sua esperienza per dare ordine al centro del campo. La scelta lo premia, Maresca è infatti il migliore tra i suoi. In mezzo al terreno di gioco è ovunque, preziose le sue chiusure e le geometrie.

MORGANELLA 6 Schierato inaspettatamente come esterno sinistro, il terzino svizzero se la cava tutto sommato bene soprattutto in fase di copertura. La sua, infatti, è una gara principalmente difensiva, raramente riesce a salire sulla fascia mancina.

VAZQUEZ 6,5 Solita gara quella dell’italo-argentino. I compagni lo cercano sempre e lui prova ad inventare ma soprattutto a liberarsi dalla marcatura spesso asfissiante degli uomini in maglia gialla. L’unica conclusione del primo tempo nello specchio della porta è sua. Serve egregiamente Rispoli che poi crossa per Gilardino in occasione dello 0-1. Al 77’, acciaccato, viene sostituito da Jajalo.

DAL 77’ JAJALO S.v. 

QUAISON 6 Il buon impatto avuto mercoledì contro l’Atalanta gli fa guadagnare una maglia da titolare. Lo svedese è il più fresco dei suoi compagni e si vede. Va a pressare sempre il portatore di palla, spesso con i suoi sprint offensivi semina il panico tra gli avversari. Al 62’ lascia il posto a Trajkovski.

DAL 62’ TRAJKOVSKI 7 Appena entrato ha subito l’occasione di contribuire ad un’azione da gol per i suoi. All’85’ prova inutilmente una conclusione da fuori area che fa andare su tutte le furie Ballardini. Si fa perdonare poco dopo, siglando un gran gol che vale lo 0-2 finale.

GILARDINO 7 Dopo due panchine ed altrettanti ingressi a gara corso, oggi il centravanti biellese parte titolare. Come al solito mette la propria esperienza a servizio della squadra e fa moltissimo lavoro di sponda, innescando le azione offensive del Palermo. Il suo impegno viene premiato al 56’, quando sigla lo 0-1, nonché nono gol stagionale. All’89’ viene sostituito da Chochev.

DALL’89’ CHOCHEV S.v.

BALLARDINI 6,5 Terza gara alla guida del Palermo nella sua seconda esperienza stagionale e terzo modulo messo in campo. Il tecnico rosanero oggi schiera i suoi con un 3-4-3 e soprattutto si affida all’esperienza di Maresca e Gilardino dal 1’. Azzecca anche la sostituzione di Trajkovski. Il risultato finale premia tutte le sue scelte.

FROSINONE: Leali 5,5; Rosi 6, Russo 5,5 (84’ Longo s.v.), Blanchard 6, Pavlovic 6 (69’ Dionisi); Paganini 6,5, Gori 6, Gucher 5,5 (75’ Tonev s.v.), Kragl 6; D. Ciofani 5,5, Soddimo 6. All. Stellone 6

Published by
Giulia Nasca