PALERMO

Fresco di rinnovo Guardiola giura fedeltà ai Citizens: «Al City anche in terza divisione»

Nonostante le quattro sconfitte consecutive del Manchester City, la peggior striscia negativa dell’ultimo decennio, a tenere banco alla vigilia del match casalingo contro il Tottenham è stato il futuro di Pep Guardiola. Come riportato dal Corriere dello Sport in edicola oggi, il tecnico catalano ha ufficializzato il rinnovo del contratto fino al 2026, con opzione per un ulteriore anno, e ha ribadito il suo impegno verso il club, anche in caso di pesanti conseguenze per le accuse di violazione del Fair Play Finanziario che pendono sui campioni d’Inghilterra.

Con 116 capi d’accusa in sospeso, il Manchester City rischia non solo una salatissima multa, ma persino la retrocessione in Championship. Nonostante ciò, Guardiola ha mostrato il suo spirito battagliero: «Ho detto sei mesi fa che sarei rimasto anche in League One. Se venissimo retrocessi, risaliremmo di categoria l’anno successivo. Lo sentivo allora e lo sento oggi».

Il prolungamento del contratto, firmato in sole due ore, va ben oltre l’aspetto formale. Guardiola ha infatti dichiarato: «Vorrei restare altri due anni, ma so che se i risultati non saranno buoni, tutto potrebbe cambiare. Ho il contratto, ma forse tra un mese non ci sarò più».

Una squadra falcidiata dagli infortuni
La crisi recente del Manchester City non è solo frutto delle difficoltà tattiche, ma anche di una lunga lista di infortuni. L’ultimo ad aggiungersi è Kovacic, che si unisce a Stones, Akanji, Ake e al lungodegente Rodri. Nonostante tutto, Guardiola si è detto fiducioso e determinato a superare il momento difficile: «Abbiamo giocatori leggendari in questa squadra, ma nel calcio tutti sono sotto pressione. Se non raggiungeremo i risultati sperati, tifosi e presidente ne chiederanno conto, e bisognerà cambiare».

La situazione in Premier
Il City, attualmente secondo, è staccato di cinque punti dalla capolista Liverpool, che giocherà domenica sul campo del Southampton. Il programma odierno vede il Chelsea, terzo in classifica, affrontare il Leicester dopo due pareggi consecutivi, mentre l’Arsenal, anch’esso a pari punti con i Blues, riceve il Nottingham Forest. Una giornata chiave per le sorti di un campionato ancora tutto da scrivere. L’ambiente del City, nonostante la crisi, può contare sull’impegno del suo allenatore, che con il rinnovo vuole trasmettere un segnale di stabilità e fiducia, anche nei momenti più complicati.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio