L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia”, si sofferma sulla splendida punizione realizzata da Stulac contro lo Spezia che ha regalato il pareggio ai rosanero.
Lo splendido calcio di punizione di Stulac, che ha regalato lunedì sera al Palermo il pareggio allo scadere contro lo Spezia, ha fatto riaffiorare nella mente dei tifosi i nomi di altri giocatori – parecchio illustri – in grado di compiere questi gesti tecnici con la stessa naturalezza con lo quale lo sloveno ha depositato il pallone alle spalle di Dragowski. Stulac non è nuovo a queste prodezze, avendo realizzato nella stagione 2017/2018 due reti da punizione quando indossava la maglia del Venezia, contro Cittadella e Foggia, quest’ultimo tra l’altro a pochi secondi dal fischio finale, al 94°. Ma ripercorrendo le annate precedenti, l’ultimo a mettere a segnò un gol su punizione era stato Giron, in SerieC, contro la Juve Stabia, a febbraio del 2022, con un calcio da fermo dai trenta metri deviato dalla barriera, che si è spento in rete beffando Dini. Considerando solo il campionato di Serie B, prima di Stulac erano andati in gol allo stesso modo Lafferty, due volte nel 2013, contro Cesena e Juve Stabia, poi sempre in due occasioni, Ilija Nestorovski nella stagione 2017/2018 contro Virtus Entella e Ascoli.
Bisogna scomodare grandi campioni del passato rosanero, invece, se si considera anche il campionato di Serie A. Negli ultimi 20 anni sono 23 i gol su punizione diretta realizzati dal Palermo. Tra i più significativi e probabilmente anche indimenticabili, quello realizzato da Corini contro l’Inter nel campionato 2005/2006 (vittoria della formazione di Delneri contro quella di Mancini), al Barbera.
L’attuale tecnico dei rosanero è riuscito ad andare in rete in questa maniera anche altre tre volte, rispettivamente contro Parma, Siena e Udinese, con in mezzo anche un gol nel primo turno di Coppa Uefa con l’Anorthosis Famagosta. Impossibile non menzionare in questa particolare classifica, oltre che Bovo (attuale membro dello staff di Corini),nella vittoria per 3-1 a Torino contro la Juventus nel campionato 2010/2011, Fabrizio Miccoli, probabilmente il migliore in assoluto nei calci di punizione. L’ex capitano e bomber del Palermo ha messo a segno- con la maglia rosanero – nove gol su punizione. Tra i più significativi quello al Milan di Ancelotti al 93° che ha regalato la vittoria per 2-1 nella stagione 2007/2008 alla squadra allenata da Colantuono. Nello stesso anno anche la perla balistica nel derby contro il Catania (1-0). In-fine, il gol nella vittoria per 4-3 del Palermo di Mangia al Barbera control’Inter. In lista anche Di Michele, Ilicic, Donati, Barreto, Dybala, Jajalo e Diamanti, quest’ultimo andato in gol contro la Fiorentina, unica rete dell’ex Bologna con la maglia del Palermo