Foggia-Palermo: precedenti, ultime e probabili formazioni. Forfait di Struna, panchina per Nestorovski?

Dopo la pausa per le nazionali, novità assoluta per la serie B, il campionato cadetto è pronto a ripartire con la terza giornata della stagione 2018/2019. Il Palermo affronterà domani il Foggia allo stadio “Zaccheria”, in un match che si preannuncia molto complicato per gli uomini di Bruno Tedino che sono ancora a secco di vittorie in virtù dei due pareggi ottenuti contro Salernitana e Cremonese. Il Foggia deve far fronte ad una grossa penalizzazione ed è reduce da una bruttissima sconfitta arrivata in trasferta a Crotone che ha visto i satanelli perdere 4-1. Dal canto suo, il Palermo non può più rimandare l’appuntamento con la prima vittoria e Bruno Tedino, tecnico dei rosanero, spera di iniziare con convinzione la cavalcata verso la serie A conquistando i primi tre punti della stagione. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 21 di domani sera, il match sarà visibile sulla piattaforma DAZN.

PRECEDENTI: Sono in totale 18 le gare giocate allo “Zaccheria” tra Foggia e Palermo. I satanelli hanno portato a casa i tre punti in 6 occasioni, 10 i pareggi e soltanto 2 le vittorie dei rosanero. L’unica volta che il Palermo è riuscito a sbancare il campo di gioco del Foggia in serie B nella stagione 1960-1961, i tre punti sono valsi la promozione in serie A in virtù del terzo posto conquistato proprio grazie a quella vittoria. Nella passata stagione, invece, l’incontro terminò 1-1.

ULTIME FOGGIA: Il Foggia è reduce da una pesante sconfitta per 4-1 in casa del Crotone che ha minato le certezze che invece all’esordio contro il Carpi avevano portato ad una vittoria convincente per 4-2. I satanelli dovrebbero schierarsi con un 3-4-3 che vedrà tra i pali l’esperto Albano Bizzarri. Il terzetto difensivo dovrebbe essere composto da Tonucci, Camporese e Martinelli. La cerniera di centrocampo sarà affidata a Agnelli e Carraro con Kragl e Zambelli sulle fasce. Davanti spazio al tridente composto da Chiaretti, Deli e Mazzeo.

ULTIME PALERMO: Bruno Tedino ha riabbracciato  Nestorovski, Embalo e Trajkvovski rientrati dagli impegni con le nazionali. Per il guineano è arrivata una  buona prestazione condita da un gol, Struna invece non sarà arruolabile a causa di un fastidio al polpaccio accusato durante la rifinitura di ieri. Diverso il discorso per il capitano Ilija Nestorvski che anche con la Macedonia non ha convinto in virtù di uno stato di forma ancora precario. I rosa dovrebbero certamente affidarsi ad una linea difensiva a tre composta da Szyminski, Bellusci e Rajkovic che agiranno davanti a Brignoli che sembra aver vinto il ballottaggio con Pomini nonostante le incertezze accusate nei primi due match. La linea di centrocampo sembra orientata verso un impiego di Murawski sul centro destra, Jajalo a fare da perno in mezzo al campo con Haas che dovrebbe vincere il ballottaggio con Fioridlino partendo dal 1′ minuto. Sulle fasce ancora spazio per Salvi e Mazzotta. Tedino sembra per il momento aver abbandonato l’idea del doppio trequartista e per questo motivo il suo 3-5-1-1 davanti dovrebbe far sì che a partire dal primo minuto siano Trajkovski, che ha ben figurato nel match contro la Cremonese, e Puscas che nonostante qualche piccolo problemino accusato in settimana dovrebbe vincere il ballottaggio con Nestorovski.

ARBITRO: Sarà Marinelli l’arbitro di Foggia-Palermo, gara valida per la terza giornata del campionato Serie BKT 2018-2019 in programma domenica alle ore 21. Il fischietto sarà coadiuvato da Cipressa e Pagnotta. Quarto ufficiale Fourneau. I rosanero hanno un ricordo non proprio positivo riguardo a questo direttore di gara che in occasione del match della scorsa stagione perso dal Palermo per 3-2 sul campo del Parma, si è reso protagonista di qualche svista di troppo a discapito della squadra allenata da Tedino.

LE PROBABILI FORMAZIONI

FOGGIA (3-4-3): Bizzarri; Tonucci, Camporese, Martinelli; Kragl, Agnelli, Carraro, Zambelli; Chiaretti, Deli, Mazzeo A disposizione: Arena, Boldor, Cavallini, Gerbo, Gori, Noppert, Rame, Ranieri, Rubin, Sarri, Loiacono, Cicerelli All. Gianluca Grassadonia

PALERMO (3-5-1-1): Brignoli; Szyminski, Bellusci, Rajkovic; Salvi, Murawski, Jajalo, Haas, Mazzotta; Trajkovski, Puscas A disposizione: Alastra, Pomini, Accardi, Aleesami, Pirrello, Fiordilino, Embalo, Falletti, Moreo, Nestorovski All. Bruno Tedino

BALLOTTAGGI:  Haas 60%-40% Fiordilino; Puscas 55%-45% Nestorovski.