Tra le candidate allo Scudetto (Inter, Napoli, Roma e Fiorentina), la Fiorentina è sicuramente la squadra che al momento gioca il miglior calcio in assoluto, indifferentemente dal fatto che giochi in casa o in trasferta. Il nuovo allenatore viola Paulo Sousa è riuscito a dare un bel gioco alla sua compagine e tutti gli acquisti estivi sono risultati azzeccati. La squadra Toscana in queste prime 12 giornate di campionato, inoltre, ha già affrontato tutte e tre le dirette concorrenti (vincendo contro l’Inter e perdendo in maniera sfortunata sia col Napoli che con la Roma).
C’è da dire che i viola, tra le candidate al titolo, sono la squadra che ha meno pressioni addosso. Nessuno chiede lo Scudetto, neppure i propri tifosi, quindi può giocare con maggiore tranquillità e serenità rispetto alle concorrenti. A sfavore di Ilicic e compagni c’è da dire che sono, tra le pretendenti al titolo, quelli che hanno perso più partite, ovvero tre. Allo stesso tempo però non hanno mai pareggiato e hanno il secondo miglior attacco del torneo con 24 reti, oltre che la terza miglior difesa con appena nove gol incassati.
Quindi in linea generale la Fiorentina è una squadra dal punto di vista del gioco esteticamente appagante, però, ha già incassato tre sconfitte, molto vicine alle 4/5 che sono considerate il limite invalicabile per chi punta alla vittoria del tricolore. Gli uomini del presidente Della Valle possono dunque davvero essere una candidata al successo finale? Lo scopriremo nei prossimi mesi…