L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla polemica contro la Fiorentina dopo la gara contro gli Hearts.
Tre punti, tre gol, il ribaltamento delle gerarchie nel gironcino di Conference ma non solo. Il day-after di Hearts-Fiorentina è stato caratterizzato in particolare dalle polemiche sull’asse Edimburgo-Firenze che hanno riguardato le condizioni in cui la squadra viola ha lasciato gli spogliatoi del Tynecastle Park al termine della sfida. Come evidenziato da alcuni media scozzesi con foto e video (materiale che presto ha fatto il giro dei social), le aree all’interno dello stadio riservate a Biraghi e compagni non sono state in alcun modo pulite e riordinate dopo l’incontro ma presentavano i segni dei classici locali frequentati dai calciatori in un qualunque post gara. Senza, tuttavia, l’opera di pulizia dei magazzinieri.
DOCCIA GELATA . Nel filmato diffuso dalla pagina Twitter “Scottish Football Away Days” si vedono cartacce sparse in ogni dove, bottigliette d’acqua, ciuffi d’erba, buste di plastica, posate e avanzi di cibo e una serie di asciugamani accumulati ovunque, dai lavandini del bagno alle panche dei calciatori. Immediata la replica della Fiorentina, che già giovedì nell’immediato post-gara aveva evidenziato alcuni disservizi a livello logistico che con tutta probabilità porteranno la Uefa a multare gli Hearts: i magazzinieri viola, ha fatto sapere il club, non hanno avuto tempo di rassettare gli spogliatoi in quanto impegnati a trasportare in fretta il materiale dei calciatori in hotel, dove la squadra è stata obbligata a fare la doccia poiché lo stadio era sprovvisto di acqua calda.
SORRISI E PENSIERI . Archiviato (forse) il botta e risposta, la Fiorentina dopo un giorno di riposo quest’oggi tornerà ad allenarsi in vista del posticipo di lunedì contro la Lazio. Vincenzo Italiano, che può già sorridere per i recuperi di Milenkovic e Dodo dopo un mese di stop (ai difensori si aggiungono anche le discrete condizioni di Gonzalez, tornato in campo dopo la panchina a Bergamo), deve però fare i conti con il precario stato di forma di Sottil e Barak, esclusi dalla trasferta in Scozia, ma anche con quello di Igor, uscito anzitempo giovedì per l’indurimento di un muscolo della gamba: oggi sono attese novità sul recupero dei tre. Questa mattina intanto il presidente Rocco Commisso parteciperà presso l’Istituto superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli a una conferenza riservata agli studenti legata al tema «sviluppo e impresa».