Fiorentina-Palermo, “Una stagione fa…”: i rosanero scoprirono Quaison, ma la doppietta dello svedese non bastò. Al “Franchi” terminò 4-3 (VIDEO)
Domenica alle ore 15, in occasione della 37^ giornata del campionato di serie A, il Palermo sarà ospite della Fiorentina al “Franchi”. Questa sfida nella scorsa stagione è andata in scena l’11 gennaio 2015 ed era valida per la 18^ giornata del campionato. Andiamo a rivivere quello che è successo, attraverso la consueta rubrica “Una stagione fa…” targata Ilovepalermocalcio.
FORMAZIONI: Il Palermo scende in campo con il solito 3-5-2 di mister Iachini. Sorrentino tra i pali, difesa a tre composta da Munoz, Gonzalez e Feddal. In mediana Barreto, Maresca e Rigoni, mentre Lazaar e Morganella agiscono sugli esterni. Davanti la coppia Vazquez-Belotti. La Fiorentina di Montella, di contro, si schiera a specchio con Tatarusanu in porta, difesa a tre composta da Tomovic, Basanta e Alonso. A centrocampo Fernandez, Pizarro e Borja Valero centrali, con Joaquin e Pasqual larghi. In avanti l’insolita coppia Cuadrado-Gomez.
PRIMO TEMPO: I viola fin dalle prime battute sono padroni del campo e si rendono subito pericolosi. Al 5′ Mazzoleni annulla un gol a Gomez per fuorigioco di Pasqual. I rosanero vorrebbero reagire, ma non riescono a rendersi mai pericolosi. Così al 20′ la squadra di Montella passa in vantaggio: cross di Fernandez, la palla termina sui piedi di Pasqual che con un tiro di sinistro batte Sorrentino. Dopo il vantaggio dei padroni di casa i rosanero provano a scuotersi con Vazquez, ma l’argentino non riesce ad impegnare l’estremo difensore viola Tatarusanu. Al 24′ la viola va ad un passo dal raddoppio: Borja Valero salta Munoz e si invola a tu per tu con Sorrentino, il centrocampista prova il pallonetto, ma il tiro sbatte sulla traversa. Sulla palla si avventa Gomez, ma il tedesco manda clamorosamente a lato. Nel finale è ancora la Fiorentina a rendersi pericolosa con Pizarro, ma il suo tiro si infrange sul palo. Finisce così il primo tempo, Fiorentina-Palermo 1-0.
SECONDO TEMPO: I viola nella ripresa ripartono come avevano terminato la prima frazione. Al 50′ Cuadrado calcia in diagonale, Sorrentino tocca e con l’aiuto di Feddal manda in angolo. Un minuto più tardi la Fiorentina raddoppia: sui risvolti di un cross dalla destra di Tomovic, il pallone dopo una deviazione di Sorrentino termina addosso a Munoz. Basanta si ritrova la porta spalancata e al volo mette dentro il 2-0. Iachini prova a mischiare le carte. In campo entra Quaison per Maresca. La scelta del mister rosanero viene subito premiata ed al 54′ dopo una corsa palla al piede, Belotti serve lo svedese che da pochi passi sigla il 2-1. La Fiorentina reagisce subito, con un colpo di testa di Joaquin su cross di Pasqual che termina di pochissimo sul fondo. Due minuti dopo, Pizarro sbaglia un retropassaggio, Marcos Alonso non si accorge di avere alle spalle Quaison che stoppa il pallone e di piatto destro batte Tatarusanu, 2-2. E’ un match pieno di colpi di scena ed al 64′ Cuadrado riporta in vantaggio i viola: cross di Pasqual dalla sinistra, il colombiano si inserisce sul primo palo e batte Sorrentino. Dopo un clamoroso errore di Belotti su un cross del neo entrato Emerson Palmieri, i padroni di casa chiudono la gara, 74′, Joaquin salta Morganella e dal vertice dell’area sinistro si inventa un bellissimo destro a giro che batte Sorrentino sul secondo palo. All’80′ Belotti prova a rimettere in partita i rosanero guadagnandosi un calcio di rigore per fallo di Basanta. Dal dischetto va il “Gallo” che di piatto destro spiazza Tatarusanu. Negli ultimi 10 minuti non succede più nulla, finisce così, Fiorentina-Palermo 4-3.
IL TABELLINO
FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, Basanta, Alonso (75′ Richards); Joaquin, Fernandez (87′ Vargas), Pizarro, Borja, Pasqual; Cuadrado (82′ Kurtic), Gomez. All. Montella
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Feddal; Lazaar (63′ Emerson Palmieri), Barreto, Maresca (52′ Quaison), Rigoni (81′ Bolzoni), Morganella; Vazquez, Belotti. All. Iachini.
ARBITRO: Paolo Silvio Mazzoleni (Bergamo); assistenti De Luca-Pegorin; IV ufficiale La Rocca; giudici di linea Giacomelli-Aureliano
MARCATORI: 20′ Pasqual, 51′ Basanta, 59′ Quaison, 61′ Quaison, 64′ Cuadrado, 74′ Joaquin, 80′ Belotti.
Ecco in basso gli highlights del match: