Penultimo impegno di campionato quello che aspetta la compagine di mister Ballardini domani. I rosanero affronteranno al “Franchi” alle ore 15 la Fiorentina, sorpresa del campionato, ma che in queste ultime giornate ha un po’ deluso. Quella tra la formazione siciliana ed i viola è sempre stata una sfida ricca di emozioni, parecchio sentita. Tante le motivazioni, tanti gli episodi che hanno reso questo match tra i più combattuti della stagione. Scopriamo quindi i precedenti tra le due squadre, le ultime notizie dai due fronti e le probabili formazioni di Fiorentina-Palermo di Ilovepalermocalcio.
PRECEDENTI Al “Franchi” sono 28 i precedenti totali tra Fiorentina e Palermo, con i padroni di casa che hanno vinto in 20 occasioni. L’ultimo successo viola risale alla stagione scorsa, grazie al 4-3 firmato da Pasqual, Basanta, Cuadrado e Joaquin, furono inutili per i rosanero la doppietta di Quaison ed il rigore di Belotti. Sei i successi esterni del Palermo, che non espugna Firenze dalla stagione 2010/2011, quando i rosanero si imposero per 2-1 con le reti di Ilicic e Pastore, mentre per i viola andò in rete Gilardino. Solo 2 i pareggi, che mancano dallo 0-0 di stagione 2011/2012.
ULTIME FIORENTINA In virtù della squalifica di Tomovic, nella difesa viola tornerà dal 1′ minuto Roncaglia che andrà a comporre il pacchetto arretrato con Astori e Gonzalo Rodriguez. A centrocampo dovrebbe rivedersi Vecino, che ha recuperato da un fastidio muscolare che andrà a completare la cerniera centrale, con Badelj. Bernardeschi e Alonso, invece, agiranno sulle corsie. In avanti il solo Kalinic, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Zarate, supportato dall’ex rosanero Ilicic e Borja Valero.
ULTIME PALERMO In difesa rosanero Ballardini ritrova Gonzalez che ha scontato il turno di squalifica e a Firenze guiderà la retroguardia affiancato da Andelkovic e Vitiello, quest’ultimo favorito su Struna e Cionek. Confermati sugli esterni Rispoli a destra e Morganella a sinistra, va ancora in panchina il terzino marocchino Lazaar. Linea mediana confermata con la coppia Hiljemark-Maresca che ha ben figurato nelle ultime uscite. In attacco con Vazquez e Gilardino. Sulla trequarti si rinnova il ballottaggio Quaison-Trajkovski, con lo svedese che nonostante non sia al massimo dovrebbe partire dal 1′.
ARBITRO Sarà Daniele Orsato di Schio l’arbitro di Fiorentina-Palermo di domenica prossima al Franchi. Con lui Preti e Tegoni come guardalinee, quarto uomo Galloni e giudici di porta Fabbri e Pairetto. Il fischietto di Schio che ha incontrato separatamente toscani e siciliani in diverse occasioni: 24 i precedenti con la formazione di Firenze, 13 quelli con i rosanero. Un bilancio leggermente positivo per il Palermo che ha vinto in cinque occasioni, pareggiato e perso in quattro circostanze. I viola, invece, quando ha incrociato Orsato hanno fatto bottino pieno in nove occasioni, pareggiato tre volte e perso in 12 occasioni.
LE PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, G. Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj, Vecino, Alonso; Borja Valero, Ilicic; Kalinic A disp.: Lezzerini, Satalino, Pasqual, T. Costa, Blaszczykowski, Tello, Kone, Mati Fernandez, Zarate. All. Sousa
Ballottaggi: Alonso-Pasqual 55%-45%; Vecino-Tello 60%-40%; Kalinic-Zarate 70%30%.
PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Gonzalez, Vitiello, Andelkovic; Rispoli, Hiljemark, Maresca, Morganella; Vazquez, Gilardino, Quaison. A disp.: Alastra, Posavec, Pezzella, Struna, Lazaar, Goldaniga, Jajalo, Cionek, Cristante, Chochev, Brugman, Trajkovski, Bentivegna, Balogh. All. Ballardini.
Ballottaggi: Vitello-Cionek-Struna 40%-30%-30%; Quaison-Trajkovski 60%-40%.