Il Palermo del neo-tecnico Eugenio Corini domenica sera andrà in scena al “Franchi” contro la Fiorentina per la 15^ giornata di serie A. Dopo sette sconfitte di fila in campionato, otto se contiamo anche la Tim Cup. Per tale motivo, i rosanero hanno bisogno del rilancio. Un risultato positivo in Toscana, oltre che far bene alla classifica, rivitalizzerebbe anche il morale nell’ambiente siciliano. Dall’altra parte, invece, i viola sono reduci dalla sconfitta a San Siro contro l’Inter. Ecco la presentazione del match targata Ilovepalermocalcio:
PRECEDENTI: nella storia, Fiorentina e Palermo si sono scontrati per ben 28 volte in terra toscana: 19 i successi viola, tre i pari e solamente sei le vittorie rosanero. L’ultima risale alla stagione 2010/11 quando i siciliani si imposero grazie alle reti di Ilicic e Pastore, in risposta a quella di Gilardino. L’ultimo scontro invece finì in parità. Lo scorso 8 maggio 2016, infatti, le due squadre pareggiarono per 0-0.
ULTIME FIORENTINA: Sousa dovrà fare a meno dello squalificato Gonzalo Rodriguez. Al suo posto in ballottaggio Tomovic e De Maio, con il primo favorito sul secondo per occupare la fascia destra. Il tecnico viola si affiderà ad un 4-2-3-1: in difesa oltre a Tomovic ci saranno Astori e Salcedo centrali ed Olivera sulla corsia mancina. Davanti alla difesa Vecino, favorito su Badelj, e Borja Valero; sulla trequarti Bernardeschi, Ilicic e Tello, in vantaggio su Chiesa a sostegno di Kalinic.
ULTIME PALERMO: Scelte quasi obbligate quelle a cui dovrà far fronte Eugenio Corini alla sua prima sulla panchina del Palermo. Assenti gli squalificati Diamanti, Gonzalez e Goldaniga. Difesa ridotta all’osso, in campo i soli tre centrali a disposizione del neo-tecnico: Andelkovic, Vitiello e Cionek, con quest’ultimo recuperato. La mediana vedrà sulle fasce Aleesami e Rispoli con al centro Gazzi in regia e Hiljemark. In avanti a sostegno dell’unica punta Nestorovski agiranno Quaison e Balogh, quest’ultimo favorito a Sallai.
ARBITRO: Sarà Piero Giacomelli di Trieste ad arbitrare Fiorentina-Palermo. Il fischietto friulano sarà coadiuvato dagli assistenti Alassio e Di Vuolo. IV ufficiale Pegorin, addizionali Maresca e Pezzuto. Del tutto negativi i precedenti tra il Palermo e il direttore di gara triestino: in sette scontri un pari e ben sei sconfitte. Bilanciati invece quelli con i viola: 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomovic, Salcedo, Astori, Olivera; Vecino, Borja Valero; Bernardeschi, Ilicic, Tello; Kalinic. A disp.: Lezzerini, Dragowski, De Maio, Milic, Diks, Cristoforo, Sanchez, Badelj, Chiesa, Perez, Zarate, Babacar. All. Sousa.
BALLOTTAGGI: Tomovic 60%-De Maio 40%; Tello 65%-Chiesa 35%.
PALERMO (3-4-2-1): Posavec; Vitiello, Cionek, Andelkovic; Rispoli, Hiljemark, Gazzi, Aleesami; Quaison, Balogh; Nestorovski. A disp.: Fulignati, Guddo, Bouy, Jajalo, Embalo, Lo Faso, Sallai, Chochev, Morganella, Pezzella. All. Corini.
BALLOTTAGGI: Hiljemark 60%–Chochev 40%; Balogh 70%-Sallai 30%