Gds: “Palermo. Quindici anni fa una vittoria indimenticabile al «Franchi». Delizia Amauri, estasi Guidolin” (VIDEO)
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul quindicesimo anniversario della vittoria del Palermo al Franchi contro la Fiorentina, grazie ad Amauri.
Ci sono giorni indimenticabili. Nella storia del calcio palermitano una data da cerchiare in rosso è quella del 29 ottobre del 2006. Esattamente quindici anni fa, quandoil Palermo giocò e vinse a Firenze una delle partite più esaltanti della sua storia. Una partita che non fu una, ma due o tre insieme, in una stagione unica anche perché mai la Sicilia era riuscita a schierare tre squadre in Serie A.
Palermo, Catania e Messina, che oggi vivono con diverse prospettive l’inferno della Serie C. Quel giorno di quindici anni fa il Palermo allenato da Guidolin arrivò a Firenze da primo in classifica, diciotto punti insieme con l’Inter. Un primato a sorpresa che avrebbe conservato fino a metà novembre. Arrivò primo in classifica e con tanti sassolini nelle scarpe.
Quanto Guidolin tenesse a questa partita lo prova il fatto cheil mercoledì precedente, subito dopo la bella vittoria sul campo del Milan tenne a riposo Corini e Amauri nel derby col Messina al Barbera. La mente e il braccio della squadra. Voleva averli al top per Firenze. Senza Corini e Amauri il Palermo stentò contro il Messina ma vinse (2-1) e coservò il primo posto. Quello che accadde al «Franchi» quel 29 ottobre del 2006 resterà scolpito nel libro dei ricordi. Accadde che il bomber brasiliano Amauri, acquistato dal Palermo dal Chievo l’estate prima, fece piangere un’intera città. Trascinando il Palermo al successo con due gol di straordinaria bellezza e con un assist geniale.