“Finestra straordinaria di calciomercato”: la FIFA fa una mossa assurda | Possono usarla solo pochissime squadre
“Finestra straordinaria di calciomercato”, importante mossa da parte della FIFA: possono utilizzarla solo poche squadre
Se non si tratta di un vero e proprio colpo di scena, quello messo in atto da parte della FIFA, allora poco ci manca. Fatto sta, però, che l’ultima mossa della massima Federazione calcistica mondiale sta già facendo discutere.
D’altronde non potrebbe essere altrimenti visto che l’argomento in questione è molto delicato ed, allo stesso tempo, importante. Si tratta, infatti, di una “particolare” finestra di calciomercato. Anche se la stessa non è aperta proprio a tutte, bensì a poche squadre.
Insomma, una finestra “straordinaria” di calciomercato che già sta dividendo alcuni club che non sembrano essere completamente d’accordo. Soprattutto perché si verificherebbe in un periodo importante per il calcio.
Nelle ultime ore, infatti, la FIFA ha dato il “via libera” per il regolamento della nuova competizione con questa importante novità. Il tutto è stato comunicato, in maniera dettagliata, sul loro sito e canali ufficiali social.
FIFA, finestra ‘straordinaria’ di calciomercato in vista del Mondiale per Club
Il Consiglio della FIFA ha approvato all’unanimità il Regolamento per la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 che, rispetto alle edizioni precedenti, cambia completamente look e format. In primis si disputerà negli Stati Uniti D’America. L’edizione partirà nel mese di giugno, ovvero quando termineranno i campionati europei.
Tra le squadre interessate (in particolar modo le due italiane Inter e Juventus) avranno la possibilità di aprire una finestra di registrazione eccezionale dal 1° al 10° giugno del prossimo anno. Vale a dire prima dell’inizio della competizione. Da precisare, però, che la decisione di aprire o meno una finestra aggiuntiva rimane a totale descrizione di ciascuna Associazione membro FIFA interessata.
FIFA, sessione ‘straordinaria’ per i club impegnati nel Mondiale 2025
Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle liste dei convocati, visto che i contratti di alcuni calciatori scadranno a metà della competizione, i club potranno sostituire i giocatori durante un periodo ristretto in competizione. Dal 27 giugno al 3 luglio 2025. Il tutto, ovviamente, entro un limite prestabilito e secondo alcune specifiche limitazioni.
Tra questi anche una finestra di registrazione che deve essere aperta in quel momento. L’obiettivo principale è quello di incoraggiare i club ed i giocatori in scadenza a trovare una soluzione semplice per consentire agli atleti di partecipare alla competizione.