FIGC, cambi ai vertici: Demetrio Albertini si dimette da presidente del Settore Tecnico

ROMA, 27 MARZO – Scossone ai vertici della FIGC. Come riportato dall’ANSA Demetrio Albertini, ex centrocampista della Nazionale e figura chiave nel mondo calcistico italiano, ha deciso di rimettere il proprio mandato da presidente del Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ritenendo concluso il proprio percorso in quel ruolo.
La comunicazione ufficiale è arrivata nel corso dell’odierna riunione del Consiglio Federale, in cui il presidente Gabriele Gravina ha illustrato anche la futura riorganizzazione della struttura tecnica della FIGC. In vista della scadenza di tutte le cariche quadriennali, prevista per giugno, l’intero assetto verrà sottoposto a rinnovo.
Gravina ha annunciato una nuova progettualità che unirà le tre principali macroaree della Federazione – Settore Tecnico, Settore Giovanile e Club Italia – in un unico organismo, con l’obiettivo di dare maggiore continuità e sinergia ai percorsi di crescita dei giovani talenti italiani.
“In occasione della mia ricandidatura – ha spiegato Gravina – avevo anticipato l’intenzione di rivedere l’organizzazione di queste tre aree fondamentali. La nuova struttura sarà più integrata e dinamica, al servizio della valorizzazione dei nostri giovani. Albertini ha ritenuto concluso il suo progetto, e ha scelto di farsi da parte per non ostacolare il nuovo corso. Ma sarà mia premura coinvolgerlo ancora: la sua esperienza e la sua energia sono risorse che non possiamo permetterci di disperdere”.