La Fifa è pronta ad una svolta epocale. Il massimo organismo del calcio mondiale, scrive il quotidiano spagnolo “Marca”, starebbe studiando una rivoluzione che porterebbe all’abolizione della Confederations Cup e alla nascita della nuova Coppa del Mondo per Club che verrebbe giocato ogni 4 anni. “Il torneo, scrive “Marca”, avrà 24 squadre e saranno rappresentati i cinque continenti. L’Europa avrà 12 club e i requisiti per qualificarsi saranno i seguenti: gli ultimi quattro vincitori della Champions, gli ultimi quattro finalisti e gli altri quattro con il miglior coefficiente”.
Quella del numero di squadre partecipanti è la novità principale, ecco quali sono le altre:
– Cadenza non più annuale, ma quadriennale
– Prima edizione nel 2021
– Sede della prima edizione: Cina
– Date: seconda metà di giugno
– Partecipanti: dalle 7 squadre attuali a 24, di cui 12 europee, 5 sudamericane, 2 africane, 2 asiatiche, 2 nordamericane e 1 dell’Oceania (previo spareggio)
– Format: 8 gruppi da 3 squadre, le prime di ogni gruppo accedono ai quarti di finale a eliminazione diretta
A stabilire chi avrà il diritto di partecipare al nuovo Mondiale per Club saranno le competizioni continentali. Ciò significa che se il nuovo Mondiale si disputasse oggi, vi parteciperebbe soltanto un’italiana e le squadre sarebbero: Real Madrid (vincitore 2014, 2016 e 2017), Barcellona (vincitore 2015), Juventus (finalista 2015 e 2017), Atletico Madrid (finalista 2014 e 2016), più le otto migliori nel ranking UEFA, cioè: Bayern Monaco, Siviglia, PSG, Borussia Dortmund, Manchester City, Benfica, Arsenal e Porto.