Come si legge su “Calcio&Finanza” dopo circa venti anni è terminata la collaborazione tra la FIFA e la casa produttrice di videogames americana Electronic Arts. Tra i videogiochi di punta della EA c’è proprio FIFA, storica serie di videogiochi di calcio, il cui primo capitolo è uscito nel 1993. L’edizione conclusiva del rapporto sarà FIFA 23 che verrà lanciato sul mercato entro la fine di settembre 2022.
Come confermato da un comunicato dell’organo di controllo del calcio mondiale, verranno lanciati nuovi videogiochi sviluppati attraverso editori di terze parti:
«Per la prima volta, FIFA lancerà nuovi videogiochi di calcio sviluppati con studi ed editori di terze parti, offrendo una scelta più ampia per gli appassionati di calcio e giochi in vista della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™ e della Coppa del Mondo femminile FIFA Australia & New Zelanda 2023™. Numerosi nuovi giochi di simulazione sono già in produzione e verranno lanciati durante il terzo trimestre di quest’anno. La prima è un’esperienza di gioco su misura con il più grande evento al mondo, la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™, che porterà nuove esperienze interattive ai fan di tutto il mondo. Dopo questa presentazione iniziale, FIFA lancerà ulteriori giochi ed esperienze virtuali intorno alla Coppa del Mondo FIFA di quest’anno. Altri progetti sono inoltre in discussione con gli editori in vista della FIFA Women’s World Cup™ del prossimo anno».