Fifa: chiesto il rinvio a giudizio di Platini e Blatter per truffa
Il pubblico Ministero della Confederazione elvetica ha fatto la seguente richiesta: «Rinviare a giudizio l’ex presidente dell’Uefa Michel Platini e l’ex numero uno della Fifa Sepp Blatter per truffa». Le accuse verranno depositate al tribunale penale federale di Bellinzona.
Al termine delle sue indagini, il pm accusa i due ex dirigenti per truffa, o in subordine appropriazione indebita, per aver illecitamente predisposto il pagamento di 2 milioni di franchi a Michel Platini da parte della FIFA. Tra il 1998 e il 2002, Platini aveva collaborato con Blatter come consulente: nel 1999, per tale attività era stato concordato un compenso di 300.000 franchi.
Come riporta il Corriere del Ticino, Platini ha fatturato tutti i compensi pattuiti, che gli sono stati interamente versati dalla FIFA: ad oltre otto anni dalla cessazione della sua attività di consulenza, Platini ha fatto valere un credito di 2 milioni di franchi. Con il concorso di Blatter, a inizio 2011 è stato disposto un pagamento corrispondente da parte della FIFA allo stesso Platini.