Arrivano i divieti per il ferragosto a causa della pandemia da Coronavirus. Capaci chiuderà l’accesso alle spiagge libere, a Isola delle Femmine e Carini invece, sarà consentito.
Nel comune di Carini, il sindaco Giovì Monteleone ha dichiarato: «Il nostro comune conta ben 12 km di costa, certo una buona metà è inaccessibile per il divieto di balneazione ma l’altra metà comunque è sempre vasta e non abbiamo un numero di vigili urbani, o di altre forze dell’ordine, tale che ci consenta di tenere il litorale sotto controllo. Comunque non vieteremo l’accesso alle spiagge, perché non possiamo farlo rispettare. Gli stabilimenti balneari si adatteranno all’ordinanza Regionale».
A Capaci invece, il primo cittadino Pietro Puccio ha spiegato come si comporterà il comune: «Organizzarsi bene è un grosso problema, hanno scaricato il problema ai sindaci dei comuni situati nel litorale. A Capaci contiamo solo otto vigili urbani a malapena e cinque carabinieri, con questi numeri come possiamo garantire un accesso alle spiagge libere? – precisa il sindaco – Proprio per questo ho deciso che chiuderò, fisicamente, l’accesso alla spiaggia libera. Inoltre a partire dalle 8 del mattino del 14 agosto, il traffico sarà chiuso a partire dal ponte dell’autostrada fino al lungomare vero e proprio. Inoltre anche il parcheggio sarà chiuso una volta raggiunto il numero massimo di automobili presenti – continua il primo cittadino Puccio -. Preferisco chiudere tutto, prima viene la salute e la sicurezza dei miei concittadini. Infine tengo a precisare che bivacchi, falò e festeggiamenti vari saranno vietati; così come vi sarà la chiusura degli stabilimenti balneari dalle 19 in poi».