Fella, Soleri e compagnia: una finale per restare in rosa
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla finale tra Palermo e Padova, focalizzandosi su Fella e Soleri.
Novanta minuti per andare in Serie B, ma anche novanta minuti per restare a Palermo. Non c’è solo la promozione, in ballo, per diversi dei giocatori rosanero attesi domani in campo nella finale di ritorno col Padova. C’è una fetta di futuro da giocarsi, specie per chi la cadetteria la insegue da tempo come un obiettivo. Il traguardo è a pochi passi e prima deve raggiungerlo la squadra, protagonista finora di una cavalcata da applausi. Poi ci sarà spazio per le individualità, con situazioni da definire e altre già scritte, nero su bianco.
Quando quest’estate la Salernitana ha annunciato il passaggio di Fella al Palermo, ha comunicato di aver raggiunto un accordo «per il trasferimento a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni sportive». Va da sé che tali condizioni fossero legate proprio alla promozione dei rosanero in Serie B, sebbene ai tempi il ds del club rosanero non abbia confermato obblighi di questa natura. Superare il Padova, per Fella, significherebbe trovare quella B cercata a lungo, ma mai effettivamente trovata.
Anche in Sicilia, una sua permanenza sarebbe tutt’altro che certa, ma stando a quanto comunicato dalla Salernitana, l’attaccante passerebbe a titolo definitivo al Palermo in caso di salto di categoria. Non ci sono dubbi, invece, per Dall’Oglio. Il centrocampista, dieci mesi fa, si è svincolato dal Catania per firmare un contratto di una sola stagione col Palermo, scommettendo su sé stesso e sul progetto rosanero, al punto da inserire una sola clausola per il rinnovo: la promozione in Serie B. Anche per lui, i prossimi novanta minuti saranno decisivi in ottica futura, tanto più se si considera che ha grosse chance di giocarseli da titolare.
Se domenica il numero 11 milazzese dovesse festeggiare con i compagni, lo farà con la
certezza di avere un anno in più da giocarsi a pochi chilometri da casa. Ci sarà da trattare, invece, per altri due prestiti eccellenti. Per Soleri, vada come vada, sarà Serie B. Nulla toglie, però, che l’attaccante voglia giocarsi la sua chance tra i cadetti con il Palermo, squadra in cui è esploso. Il club ha un accordo sul diritto di riscatto col Padova, proprietario del suo cartellino e ultimo ostacolo nella corsa alla promozione in questi play-off. Non ci sono accordi predeterminati, invece, con la Juventus, che detiene i diritti del bomber Brunori. Un salto di categoria, però, darebbe al Palermo maggiore potere nei negoziati con i bianconeri, per cercare di trattenerlo in Sicilia dopo una stagione da record.