In occasione della 5^ giornata del campionato di serie D, in programma domani alle ore 15, il Palermo sarà ospite del Messina allo stadio stadio “San Filippo” di Messina. All’interno di una stagione ci sono certe partite che valgono molto di più dei tre punti in palio e questo vale certamente per la sfida di domani pomeriggio. Allo stadio “San Filippo” andrà in scena un derby storico, che contiene al suo interno la storia di tante partite, disputate soprattutto in categorie superiori. Ma quelli erano altri tempi, anni in cui le due squadre siciliane militavano nel grande calcio, mentre oggi la situazione è ben diversa, ma la voglia di vincere di entrambe le squadre resta invariata, anzi a distanza di anni forse ha acquisito un significato ancora più importante e simbolico. I rosanero arrivano a questo appuntamento in ottima forma, come testimoniano le quattro vittorie consecutive ottenunte in questo inizio di campionato, e riuscire a centrare i tre punti domani vorrebbe dire davvero tantissimo in ottica classifica la classifica. Gli uomini di Pergolizzi, complice anche la sconfitta a tavolino dell’Acierale, occupano infatti il primo posto in solitaria della e in caso di vittoria in una partita ostica come il derby, oltre ad allungare ulteriormente il distacco in classifica dalle inseguitrici, lancerebbero un forte segnale a tutto il campionato. Ma vincere a Messina non sarà affatto semplice perché i tre precedenti al San Filippo sono tutti contro il Palermo che oltre a non aver mai vinto non è neanche riuscito a trovare la via del gol. Il Messina, da canto suo, è reduce da un inizio di stagione poco esaltante con una vittoria, due pareggi e una sconfitta. Si poteva cominciare decisamente meglio soprattutto se si pensa alle ambizioni della squadra giallorossa. La sfida di domani potrebbe essere l’occasione giusta per rilanciarsi in campionato e continuare ad insegure il sogno della promozione in serie C. Ilovepalermocalcio.com vi presenta le probabili formazioni, i precedenti e le ultime notizie di FC Messina-Palermo.
PRECEDENTI: I precedenti allo stadio “San Filippo” non sono favorevoli al Palermo, anzi nelle tre gare disputate in terra messinese (tutte in serie A) i rosanero non hanno mai vinto. Il bilancio è infatti di 2 pareggi e una sconfitta con i rosanero che non sono riusciti a segnare nemmeno un gol. L’ultima sfida tra le due squadre risale al 2007 e in quell’occasione il Messina si impose per 2-0 grazie alla doppietta di Riganò.
ULTIME FC MESSINA: Mister Costantino, in vista del derby di domani pomeriggio, potrebbe schierare i suoi con il 4-3-3. Tra i pali andrà il solito Aiello, con a sua difesa Casella, Fissore, D. Marchetti e Quitadamo. Il regista sarà Giuffrida, affiancato sulla linea mediana da A. Marchetti e Correnti. Il trio d’attacco, infine, sarà composto da Carbonaro, Aladje e Carrozza.
ULTIME PALERMO: Contro il Messina Pergolizzi dovrà fare a meno di Santana, infortunatosi in allenamento, e di Accardi. In vista del derby il tecnico rosanero sembra intenzionato a schierare i suoi ancora con il 4-3-3. La formazione dovrebbe essere composta da Pelagotti tra i pali; in difesa Doda a destra, Lancini e Crivello in mezzo, mentre Vaccaro agirà sulla fascia sinistra . Il trio di centrocampo sarà composto da Kraja, Martin e Martinelli. Il trio d’attacco, infine, sarà composto da Felici, Ricciardo e Ficarrotta.
ARBITRO: Sarà Luca De Angeli della sezione di Milano l’arbitro di FC Messina-Palermo, match valido per la 5^ giornata del campionato di serie D. Il fischietto sarà coadiuvato da Luca Landoni di Milano e Manuel Marchese di Castellammare di Stabia.
PROBABILI FORMAZIONI
FC MESSINA (4-3-3): Aiello; Casella, Fissore, D. Marchetti, Quitadamo; A. Marchetti, Giuffrida, Correnti, Carbonaro, Aladje, Carrozza. A disp.: Oliva, Puleo, Gioria, Pini, Miele, Santapaola, Melillo, Chiappino, Bevis. All.: Costantino.
PALERMO (4-3-3): Pelagotti, Doda, Lancini, Crivello, Vaccaro; Kraja, Martin, Martinelli; Ficarrotta, Felici, Ricciardo. A disp.: Bechini, Ambro, Pinna, Lucera, Fallani, Mauri, Sforzini, Langella, Peretti. All.: Pelagotti.