Fase 2 e spostamenti, in Sicilia ci si muove sempre più: fino a +52% in una settimana

Secondo quanto riporta il “Giornale di Sicilia”, cresce, ogni giorno di più, la voglia di uscire di casa, di raggiungere destinazioni nuove all’interno della propria regione e trascorrere weekend fuori città soprattutto dopo la fine delle restrizioni. I siciliani – secondo i dati statistici di Enelx riguardanti la settimana tra il 18 e il 24 maggio – amano muoversi soprattutto nel weekend: la scorsa domenica si è registrato un +43% a Palermo rispetto a quella precedente, +52% in provincia e +47% in Sicilia.

Un sensibile incremento degli spostamenti che non è ancora paragonabile con il periodo precedente al lockdown. Con riferimento al periodo 13 gennaio – 16 febbraio 2020 gli spostamenti sono stati più bassi di oltre il 10% nei giorni feriali (dal 16% di lunedì all’11% di venerdì), mentre nel fine settimana la differenza si è ridotta: domenica 24 maggio sono stati più bassi del 9%, mentre sabato 23 maggio gli spostamenti sono stati più elevati del 2% rispetto alla media, per la prima volta dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Questa la tabella che complessivamente analizza spostamenti e chilometri percorsi dai siciliani nel periodo attuale, confrontati al periodo precedente al lockdown.

Aumentano dunque gli spostamenti, rispetto alla settimana che va dall’11 al 17 maggio, ma aumentano anche i chilometri percorsi, che però rimangono ancora troppo bassi rispetto alla media di gennaio-febbraio. Nelle prime due settimane della fase 2, dal 4 al 10 maggio e dall’11 al 17 maggio, gli spostamenti sono stati ancora sensibilmente inferiori rispetto alla media di gennaio-febbraio, ma la percentuale di diminuzione si è fortemente ridotta: dal 4 al 10 maggio nei giorni feriali la riduzione è stata di circa il 30% rispetto alla media
gennaio – febbraio, e dall’11 al 17 maggio di circa il 26%.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio