Fallimento Gigi Buffon: 1200 famiglie perdono il lavoro | “20 milioni di € scomparsi in un attimo”

Gianluigi Buffon/ fonte Lapresse- ilovepalermocalcio.com

Dramma finanziario per l’ex portierone azzurro, che ha mandato tantissime famiglia sul lastrico a causa del fallimento della sua azienda.

Gigi Buffon è senza dubbio una leggenda del calcio italiano e mondiale. La sua carriera, un viaggio durato oltre venticinque anni, ha segnato un’epoca, lasciando un’impronta indelebile nella storia dello sport. Non è stato solo un portiere, ma un’icona, un simbolo di resilienza, passione e dedizione.

Con la maglia della Juventus, squadra a cui ha legato gran parte della sua carriera, ha avuto le maggiori soddisfazioni, anche se il suo principale successo è arrivato con la maglia azzurra. È proprio la Coppa del Mondo vinta con la Nazionale italiana nel 2006 che lo ha consacrato come uno dei più grandi portieri di tutti i tempi.

Oltre ai successi sul campo, Buffon ha rappresentato un modello di sportività e fair play, un esempio per le giovani generazioni. Tuttavia quanto gli è accaduto qualche tempo fa è stato un vero e proprio passo nel vuoto per la sua vita. Infatti il fallimento della sua azienda ha mandato sul lastrico tantissime famiglie italiane, generando uno scandalo di dimensioni enormi.

Un investimento più che sbagliato

Spesso e volentieri i calciatori, visti i tanti guadagni ottenuti durante la carriera, decidono di fare degli investimenti diversi. Questi poi ovviamente possono andare più o meno bene. Quello fatto da Gigi Buffon qualche anno fa con la società tessile Zucchi non è stato proprio dei migliori.

Il campione del mondo del 2006 è stato socio di maggioranza dell’azienda per oltre sei anni, ma ad un certo punto la situazione è precipitata. Come riportato qualche anno fa da Eurosport infatti il portierone all’epoca ‘‘ha perso oltre 20 milioni di euro nel fallimento”. 

Gigi Buffon/ fonte Lapresse- ilovepalermocalcio.com

Una tragedia anche per le famiglie che vi lavoravano

La situazione che si era venuta a creare ha dunque fatto tremare circa 1200 famiglie, che hanno visto il proprio posto di lavoro a forte rischio dopo la terribile crisi che ha coinvolto l’azienda.

Buffon però, perdendo quei soldi, è riuscito a salvaguardarle, e a far conservare loro il posto di lavoro. Un gesto fantastico dunque, che ha messo in risalto ancora una volta la grandezza di Gigi anche fuori dai pali.