Ex rosa, Tedesco: «Vi racconto di quando feci esordire Brunori a Foligno»
Intervistato da “Footballscouting.it” l’ex rosanero Giovanni Tedesco ha parlato di vari temi rivelando anche un retroscena di quando fece esordire un giovanissimo Matteo Brunori.
Ecco le parole dell’attuale tecnico del Birkirkara:
Data la sua grande esperienza da allenatore in terra maltese, c’è qualche talento in particolare che ci vuole segnalare e che potrebbe fare il grande salto verso i campionati europei più importanti? «Nonostante il calcio maltese sia in costante crescita, sinceramente ad oggi faccio fatica ad individuare alcuni profili specifici che potrebbero ambire a lidi più importanti. Qualche anno fa ho avuto il piacere di allenare Coronado, che in Italia ha vestito le maglie di Trapani e Palermo ed ora si trova negli Emirati Arabi. È lui, forse, il giocatore più importante che ho incontrato finora a Malta».
Il suo percorso da allenatore ha avuto inizio in Italia, più precisamente alla guida degli Allievi del Palermo. In generale, quali sono i calciatori che ha allenato nel settore giovanile, la cui carriera ha poi avuto un importante sviluppo? «Nell’anno alla guida degli Allievi a Palermo, ho avuto il piacere di allenare giocatori come Antonino La Gumina- ora al Benevento- e Luca Fiordilino, che attualmente veste la maglia del Südtirol. Nel 2012, a Foligno, la mia esperienza durò appena tre partite, ma feci esordire un certo Matteo Brunori, all’epoca appena sedicenne, nel ruolo di trequartista. Senza dimenticare poi anche Accursio Bentivegna, ad oggi attaccante della Juve Stabia».