L’edizione odierna de “La Repubblica” riporta un’intervista all’ex rosanero Stephen Ayodele Makinwa il quale ha parlato della sua esperienza in rosanero e del Palermo di oggi.
Ecco qualche estratto:
Per lei, 16 gol in serie A con le maglie di Palermo, Lazio, Atalanta, Chievo Verona, Reggina e Modena, 12 gol in serie B con Modena e Como, poi Grecia, Cina e Slovenia. Che fa, oggi, Stephen Makinwa? «Sono stato fortunato, perché sono arrivato dalla Nigeria quando avevo appena 17 anni. Sono partito dall’Eccellenza, da Conegliano Veneto. E so cosa vuol dire vivere la povertà. Oggi faccio il procuratore. Voglio lanciare i giovani talenti nigeriani e dare a questi ragazzi una possibilità. In Africa, purtroppo, ci sono tanti bravi calciatori che non hanno la possibilità di mostrare le proprie qualità, perché vivono in condizioni difficili. Voglio lanciarli e di conseguenza darglimodo di aiutare anche le propriefamiglie».
Quando tornerà in Sicilia? «Spero presto. Anzi, prometto che il prossimo anno verrò a vedere una partita del Palermo. Dal vivo. Corini e Rinaudo erano miei ex compagni di squadra e li verrò a trovare volentieri. Sarà una bella rimpatriata ricordando quegli anni e le soddisfazioni che ci siamo tolti con la maglia rosanero. E magari, chissà, un giorno porterò qualche astro nascente del calcio nigeriano al Palermo che, sono certo, per quel tempo sarà tornato in serie A».