Ex rosa: Hiljemark sulla panchina dell’Aalborg fino al 2027

L’ex rosanero Oscar Hiljemark ha siglato un accordo con l’Aalborg per prolungare il rapporto fino a giugno 2027.

Di seguito il comunicato del club danese:

“Oscar Hiljemark ha assunto la carica di capo allenatore due mesi fa, e in totale il 30enne svedese ha guidato l’AaB in due periodi in 13 partite importanti finora. In precedenza, dall’interruzione della sua carriera da giocatore nell’estate del 2021, ha ricoperto il ruolo di vice allenatore in AaB. Oscar Hiljemark è a buon punto con la sua formazione professionale UEFA, che è la più alta licenza di allenatore del calcio europeo.

Oscar Hiljemark è arrivato all’AaB dopo una stagione con la Dynamo Mosca, mentre all’inizio della sua carriera ha disputato più di 200 partite in prima squadra con club come PSV Eindhoven, Genoa CFC, Palermo FC e Panathinaikos FC. Prima di essere venduto nel 2013, erano 75 partite e un campionato svedese con l’IF Elfsborg. Anche durante il periodo nei Paesi Bassi, è diventato un campionato nazionale.

La carriera in nazionale include 28 presenze con la nazionale A e la partecipazione sia alla fase finale del Campionato Europeo nel 2016 che alla fase finale della Coppa del Mondo nel 2018. Oscar Hiljemark è stato anche capitano quando la Svezia ha vinto l’oro nella fase finale del Campionato Europeo per l’Under 21 Nazionale nel 2015. Per AaB si trattava di 11 partite ufficiali e un solo punteggio, prima del passaggio al ruolo di allenatore.

Il direttore sportivo ad interim dell’AaB, Jan Peters, afferma:

– Abbiamo conosciuto bene Oscar negli ultimi mesi e siamo convinti che sia l’allenatore giusto per il futuro dell’AaB. Le prestazioni della squadra e di tutti i giocatori si sono sviluppate in modo significativo nelle ultime settimane sotto lui e il suo staff e non vediamo l’ora di continuare questo slancio insieme nei prossimi mesi e anni.

– Oscar e il club condividono una visione comune per la metodologia di gioco e di allenamento, una mentalità estremamente professionale e competitiva e una comprensione dello sviluppo della squadra e delle prestazioni dei singoli giocatori, che saranno tutti pilastri centrali per AaB in futuro, Jan dice Pietro.

– Oscar è un trainer e leader proattivo e ambizioso con un’opinione chiara e allo stesso tempo molto aperto a nuovi input. Ha una grande conoscenza del calcio ed è chiaro e diretto, e la sua mentalità professionale contagia sia lo staff che i giocatori, cosa che si vede nello sviluppo in campo, sottolinea Jan Peters.

– Pertanto, è nostra chiara ambizione stabilire insieme un ambiente competitivo e ambizioso dentro e intorno ad AaB e sviluppare un futuro di successo con Oscar come nostro capo allenatore per i prossimi anni, conclude Jan Peters.

Per Oscar Hiljemark, che insieme all’AaB è imbattuto nelle ultime sette partite importanti, è stata una decisione facile prendere un ulteriore impegno per l’AaB: –

Io e la mia famiglia prosperiamo ad Aalborg e nell’AaB, e sono anche incredibilmente felice nel nelle prossime stagioni per avere l’opportunità di rappresentare AaB, la squadra e le persone del club. Abbiamo un eccellente gruppo di persone dentro e intorno al team e credo che possiamo costruire qualcosa di eccezionale insieme.

– Fin dall’inizio ho avuto un forte sostegno da parte della dirigenza, dello staff tecnico, dei giocatori e di tutti i membri del club. L’AaB è un club pieno di brave persone e sono grato per il supporto e felice di poter continuare come capo allenatore, afferma Oscar Hiljemark e aggiunge:

– Le mie ambizioni per l’AaB sono grandi, e in questo momento l’attenzione è rivolta alla finale di coppa e alle tre partite importanti della Super League, e stiamo andando all-in per creare un finale di stagione di successo.

Domani, l’AaB giocherà la tredicesima finale di coppa del club nella storia, dopodiché ci saranno tre partite finali nella 3F Superliga contro FC Midtjylland, Lyngby Boldklub e Silkeborg IF

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio