Europeo U21, tre punti pesantissimi per l’Italia: 3-2 contro la Svizzera col brivido rimonta
L’Italia U21 reagisce alla sconfitta di giovedì sera rimediata contro la Francia. La rabbia per i gravi errori arbitrali è stata trasformata in energia positiva, per lo meno nel primo tempo, nel match odierno contro la Svizzera.
Nei primi 10 minuti di gioco gli azzurrini rifilano due reti agli avversarsi, prima con Pirola sull’assist di Tonali dalla bandierina e poi al 10′ col gol carambolesco di Gnonto. Intorno alla mezz’ora anche Carnesecchi si iscrive ai protagonisti del primo tempo con un ottimo intervento su Amdouni e rispondendo attentamente alla punizione insidiosa di Imeri. Al 49′, in pieno recupero, Parisi sfrutta l’errore difensivo di Blum e siglia il 3 a 0.
Nella seconda frazione di gioco sono gli svizzeri a premere il piede sull’acceleratore. Al 47′ Imeri punisce Carnesecchi con un tiro da fuori area, mentre al 52′ Amdouni si libera dalle marcature di Scalvini e Parisi e riapre la partita. Gli azzurri si impegnano a difendere il vantaggio ma sprecano l’opportunità di incrementarlo: Bellanova si inventa un’azione solitaria e preferisce calciare anzichè servire Cancellieri al centro. Il mancato 4 a 2 stava per costare il clamoroso 3 a 3 degli svizzeri, in quanto subito dopo Males non inquadra la porta a tu per tu col portiere dell’Atalanta.
Nonostante il pericolo rimonta, i ragazzi di Nicolato vincono la gara e ottengono tre punti importantissimi: adesso testa alla Norvegia per superare il girone e continuare il cammino dell’Europeo U21.