Ora è ufficiale: l’Italia tornerà a ospitare un torneo internazionale. Dopo la presentazioni delle candidature, oggi (martedì 10 ottobre 2023) l’Uefa ha ufficializzato a Nyon le sedi degli Europei del 2028 e del 2032. I primi saranno ospitati dal Regno Unito e dall’Irlanda, i secondi – invece – da Italia e Turchia.
La rassegna prevede dieci stadi. L’Italia, nella sua candidatura originaria, aveva presentato dieci proposte più una “di riserva”. Si trattava di: Milano, Torino, Firenze, Genova, Verona, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Cagliari, più Palermo. Dovranno scendere a cinque, praticamente certe Milano, Torino e Roma. La Turchia ha invece già selezionato i propri cinque stadi per la competizione. Gli stadi verranno ufficializzati a ottobre 2026.
Si tratterà del quarto europeo, considerando anche quello itinerante giocato nel 2021, disputato in Italia. In questo modo, il nostro Paese supera la Francia – che non ha partecipato all’organizzazione di Euro2020 – in questo computo. Terza volta per l’Inghilterra, prima per le altre nazioni del Regno Unito e per l’Irlanda.