Il sito specializzato Footy Headlines ha pubblicato un’anticipazione della maglia confezionata da Adidas che la Nazionale italiana indosserà ai prossimi Europei 2024 in Germania.
Un dettaglio che salta subito all’occhio solo le strisce che richiamano il tricolore posizionate sulle spalle, ma con un ordine invertito rispetto a quello reale. La disposizione delle fettucce sembra richiamare la bandiera ungherese (rosso, bianco, verde) rispetto a quella tricolore italiana (verde, bianco, rosso).
È un errore clamoroso? No, come si legge su “FanPage.it” la spiegazione è nella convenzione derivata dall’ambito aeronautico, come si evince anche da alcune immagini dei velivoli di Stato che mostrano una sorta di labaro rovesciato. Si considera la parte anteriore dell’aeromobile come il pennone su cui sventola la bandiera e rispecchia il senso di movimento. Ecco perché sul lato destro della fusoliera i colori sono invertiti mentre su quello sinistro la disposizione è quella tradizionale. Lo stesso concetto vale per la casacca dell’Italia dove per senso di movimento s’intende la corsa in avanti del calciatore, con la spalla che funge da pennone.