Euro 2024 Stasera Malta-Italia, le probabili formazioni
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara di questa sera tra Italia e Malta stila do le probabili formazioni.
Venti gradi, il sole picchia forte nella baia di St. Julian’s, riparata dal vento. Quasi estate, la spiaggia confinante con il ritiro dell’Italia a mezzogiorno è popolata da costumi e pantaloncini corti. Tuffarsi non sembra un’idea sbagliata. Le raffiche di maestrale attraversano l’altopiano di Ta’ Qali, a una quindicina di chilometri di distanza. Escursione termica notevole, è quasi autunno quando gli azzurri scendono in campo per la rifinitura. Alle sei del pomeriggio serve il piumino. Una lunga distesa di terra brulla e lo Stadio Nazionale al centro dell’isola di Malta. Durante la seconda guerra mondiale questa pianura veniva usata come pista d’atterraggio. Mancini deve scansare le trappole e riprendere la rotta verso Euro 2024.
SCELTE. Servirà attaccare con furbizia, giudizio e fantasia per far saltare il fortino maltese, cercando di sbloccare in fretta il risultato. Ecco la mossa del ct: largo a Politano e Gnonto, non solo Tonali e Cristante, creando superiorità sulle fasce. Bocciata la formula del doppio play, resisterà solo uno tra Verratti (favorito) e Jorginho. Promossa l’altra Italia, quella capace di spaventare l’Inghilterra nel secondo tempo. Cambieranno cinque o sei pedine. Al centro della difesa, davanti a Donnarumma, è sicuro l’impiego di Romagnoli. Acerbi, sul versante destro, dovrebbe essere preferito a Toloi e Scalvini. Di Lorenzo gioca, Emerson è in vantaggio su Spinazzola.