CALCIO EUROPEO

Euro 2024. Stasera alle 21:00 Austria-Francia, probabili formazioni e come vederla in tv

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma su Euro 2024 e le probabili formazioni di Austria-Francia.

Sorride sotto a un cappellino bianco, sistema il microfono con cura, si guarda intorno. Ti aspetti le solite frasi di circostanza che precedono un esordio. Invece Kylian Mbappé parla per oltre otto minuti di politica e soprattutto delle elezioni francesi convocate con urgenza dal presidente Macron. La partita con l’Austria e l’Europeo restano per un po’ sullo sfondo: «È un momento cruciale per la storia della Francia. Non è mai successo niente del genere, almeno per quanto riguarda la mia esperienza. Spero che i giovani francesi vadano a votare e ci aiutino a respingere gli estremismi che bussano alla nostra porta per garantirci un futuro migliore. I nostri valori non sono negoziabili: tolleranza, rispetto, diversità. Spero che il mio intervento possa servire a qualcosa: il 7 luglio vorrei essere ancora fiero di indossare la maglia della Nazionale». E pensare che proprio ieri mattina, dopo che già l’interista Thuram si era esposto contro il partito di estrema destra RN, la federcalcio francese aveva raccomandato a tutti i tesserati di mantenere «neutralità» nei ragionamenti per non condizionare la campagna elettorale.

LEADER. La sala stampa di Düsseldorf ascolta ammutolita e un po’ sorpresa: il giocatore più forte del mondo non ha voglia di banalità. Ha voglia di orientare la linea. I giornalisti francesi gli domandano se il dibattito politico possa distrarre la squadra dall’obiettivo sportivo. Mbappé tira dritto: «Giocare un Europeo è molto importante. Ma ci sono delle cose ancora più importanti di cui credo sia giusto parlare. Per il resto, la nostra squadra scenderà in campo con la solita professionalità perché tiene moltissimo a dare una gioia al suo Paese».

La partita tra Austria e Francia si giocherà oggi alla Düsseldorf Arena alle ore 21. Ecco le formazioni iniziali e le informazioni principali:

Austria (4-2-3-1)
Allenatore: Rangnick

Formazione:

Portiere: Pentz
Difesa: Mwene, Quertfeld, Danso, Posch
Centrocampo: Sabitzer, Seiwald, Grillitsch, Baumgartner, Laimer
Attacco: Arnautovic
Panchina:

Lindner
Hedl
Daniliuc
Entrup
Gregoritsch
Grüll
Kainz
Lienhart
Prass
Schmid
Seidl
Trauner
Weimann
Wimmer
Wöber

Francia (4-3-3)
Allenatore: Deschamps

Formazione:

Portiere: Maignan
Difesa: Koundé, Upamecano, Konaté, T. Hernandez
Centrocampo: Tchouaméni, Griezmann, Rabiot
Attacco: Dembélé, Mbappé, Thuram
Panchina:

Samba
Areola
Mendy
Saliba
Pavard
Zaire-Emery
Camavinga
Clauss
Fofana
Kanté
Coman
Barcola
Kolo Muani
Giroud
Arbitri:

Arbitro: Gil Manzano (Spa)
Guardalinee: Barbero-Nevado (Spa)
Quarto uomo: Balakin (Ukr)
Var: Munuera (Spa)
Avar: Hernandez (Spa), Martins (Por)
La partita sarà trasmessa su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, e Rai 1

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio