Si chiama Fussballliebe e sarà il pallone ufficiale della fase finale di Euro 2024. È stato presentato oggi dalla Uefa e da Adidas durante un evento speciale davanti all’Olympiastadion di Berlino. Fussballliebe, che in italiano vuol dire “amore per il calcio”, utilizza la tecnologia Adidas Connected Ball che contribuisce al processo decisionale dell’assistente video arbitrale.
Il suo design rappresenta il movimento della palla e l’energia del gioco attraverso prominenti forme di ali nere accentuate da bordi, curve e punti colorati. L’uso dei vivaci colori rosso, blu, verde e arancione celebra la vivacità che le nazioni in competizione portano al torneo. Le illustrazioni di ciascuno degli stadi del torneo appaiono sul pallone accanto al nome di ciascuna città ospitante.
Oltre a utilizzare poliestere riciclato e inchiostro a base d’acqua, è realizzato con materiali a base biologica più sostenibili rispetto a qualsiasi precedente pallone ufficiale Adidas. Ogni strato del pallone è stato adattato per includere materiali come fibre di mais, canna da zucchero, legno polpa e gomma. Ciascuna città ospitante di Euro 2024 riceverà 900 palloni da donare localmente a scuole, squadre di calcio o da destinare altre iniziative.