Euro 2016, Italia-Spagna: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni
Domani alle ore 18, allo stadio “Saint-Denis” di Parigi, l’Italia affronterà la Spagna in occasione degli ottavi di finale di Euro 2016. Gli azzurri si sono qualificati primi nel gruppo E, mentre gli spagnoli secondi nel gruppo D. Sia l’Italia che la Spagna provengono da una sconfitta, rispettivamente contro Irlanda e Croazia. Scopriamo i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni delle due squadre.
PRECEDENTI: Gli azzurri e la Roja si sono affrontati in 34 occasioni. 10 successi italiani, 10 vittorie degli spagnoli e 14 pareggi. L’ultima vittoria azzurra in una competizione ufficiale risale ad USA 94, quando a regalare la vittoria agli azzurri furono Dino e Roberto Baggio in un match terminato 2-1. Da lì in poi soltanto delusioni. A Euro 2008, gli spagnoli mandarono a casa gli azzurri ai quarti di finale (il match terminò 0-0, ma hai rigori la spuntarono gli iberici). La delusione più grande fu sicuramente il poker subito negli Europei di Polonia-Ucraina nella finale di Kiev. Considerando anche le gare amichevoli, l’ultima vittoria dell’Italia contro le furie rosse risale al 2011 quando, a Bari, gli azzurri si imposero per 2-1 grazie alle reti di Montolivo e Aquilani.
ULTIME SPAGNA: Il ct delle furie rosse nei primi tre match di questo europeo non ha mai cambiato l’11 titolare e con tutta probabilità anche contro gli azzurri confermerà tutto. De Gea in porta, linea a quattro con Juanfran, Piquè, Ramos e Alba. A centrocampo Busquets a fare da schermo davanti la difesa, mentre Fabregas ed Iniesta saranno le mezz’ali. In avanti Morata con David Silva e Nolito che agiranno larghi.
PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Eder, Pellé. Ct: Conte
SPAGNA (4-3-3): De Gea; Juanfran, Piquè, Ramos, Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; D.Silva, Morata, Nolito. Ct: Del Bosque
ARBITRO: Cuneyt Cakir (TUR)