Euro 2016, Italia-Spagna 2-0: le pagelle del match – super Pellè, gli azzurri umiliano le Furie Rosse

È terminato 2-0 Italia-Spagna, match valido per gli ottavi di finale degli Europei di Francia 2016. Vittoria più che meritata per gli azzurri di Antonio Conte, che superano la formazione di Del Bosque grazie alle reti di Chiellini e Pellè ed accedono ai quarti di finale, in programma sabato sera contro la Germania. Di seguito le pagelle di Ilovepalermocalcio:

BUFFON 7 Dopo il turno di riposo concessogli contro l’Irlanda, l’estremo difensore della Juventus torna a difendere i pali nel giorno fin qui più importante per l’Italia agli Europei. Spettatore non pagante nel corso di tutto il primo tempo, leggermente più impegnato nella ripresa, ma tiene tutto sotto controllo. Provvidenziale l’intervento su Piqué all’89’.

BARZAGLI 6,5 L’esperto difensore azzurro appare anche oggi attento e concentrato. I suoi interventi vanno sempre ad anticipare gli avversari, le palle alte sono praticamente tutte sue facili prede.

BONUCCI 6,5 Positiva l’uscita odierna del centrale del Juventus, che anche contro la Spagna oltre a difendere si incarica di impostare il gioco per la sua squadra oltre a far partire interessanti contropiede.

CHIELLINI 7 Come i due compagni di reparto, il numero 3 azzurro conosce bene l’uomo più pericoloso dell’attacco spagnolo. Bene in fase di copertura, ancora meglio (o quasi) in fase offensiva. È suo, infatti, il gol dell’1-0 dell’Italia.

FLORENZI 6,5 Complice l’infortunio di Candreva, anche oggi il ct Conte lo schiera sull’out destro dal 1′. Positiva la sua partita su quella fascia, sia in fase offensiva che in quella difensiva. Riesce a contenere le incursioni degli spagnoli. All’84’ lascia il campo per Darmian.

DALL’84’ DARMIAN S.v.

PAROLO 6 Spizza male di testa al minuto 25, mancando l’appuntamento con il gol su un buon suggerimento di De Sciglio. L’uscita del centrocampista della Lazio è tutto sommato positiva, anche se ad un quarto d’ora dalla fine perde un pallone pericolosissimo sulla trequarti destra.

DE ROSSI 6,5 Tanto lavoro davanti alla difesa, legge alla perfezione le dinamiche degli avversari ed il suo apporto nel dare ordine in mezzo al campo è più che prezioso. Numerose le buone aperture del numero 16 a cambiare gioco, da segnalare anche un tunnel ad Iniesta nella prima frazione. Al 54′ esce dal campo per alcuni problemi alla coscia sinistra, lasciando il posto a Thiago Motta.

DAL 54′ THIAGO MOTTA 5 Prende il posto di De Rossi al centro del campo, ma non riesce a dare il giusto contributo alla manovra dell’Italia. I suoi movimenti sono troppo lenti e tocca pochissimi palloni. Era diffidato e si becca un giallo a fine match.

GIACCHERINI 7 Buon lavoro tra le linee, ottimo l’apporto in area di rigore. Da premiare la rovesciata stampata sul palo al minuto 11, nonostante il direttore di gara abbia chiamato il fallo per gioco pericoloso. Sul finale del primo tempo, un miracolo di De Gea gli nega la gioia del gol.

DE SCIGLIO 6,5 Confermato ancora una volta titolare al posto dell’ex Torino e Palermo Darmian, il difensore del Milan è propositivo in fase offensiva. Si becca un giallo per trattenuta al 24′, ma il cartellino non condiziona il resto della partita. Sicure e decise le sue chiusure sui portatori di palla avversari.

EDER 6 Bene il centravanti italo-brasiliano, bravo a seminare il panico al centro della difesa degli uomini di Del Bosque. C’è il suo zampino sul gol dell’1-0: la rete di Chiellini, infatti, arriva sugli sviluppi di una punizione battuta proprio dal numero 17. Nella ripresa ha sui piedi l’occasione del 2-0 ma spreca calciando su De Gea. Al minuto 82′ lascia il posto ad Insigne.

DALL’82’ INSIGNE S.v.

PELLÈ 7,5 Al 9′ ha già la possibilità di portare in vantaggio i suoi con un buon colpo di testa, ma De Gea è reattivo e manda in corner. Si intende alla grande con il compagno di reparto e fa tantissimo buon lavoro di sponda, offrendo una gara fatta di tanto sacrificio. I suoi sforzi vengono premiati in pieno recupero con il gol che chiude definitivamente la partita.

CONTE 7 Grandissima prestazione per l’Italia di Conte, che surclassa letteralmente le Furie Rosse conquistando meritatamente la vittoria. Ottima prova di carattere quella offerta oggi dagli azzurri, che accedono con inaspettata scioltezza alla fase successiva della competizione europea.

SPAGNA: De Gea 6,5; Juanfran 5, Piquè 4,5, Sergio Ramos 5, Jordi Alba 5; Fabregas 5+, Busquets5, Iniesta 6; David Silva 5-, Morata 5 (70′ Vazquez), Nolito 4,5 (46′ Aduriz S.v., 81′ Rodriguez S.v.). All: Del Bosque 5