Euro 2016, Italia-Norvegia 2-1: le pagelle dell’incontro

Si è concluso 2-1 in favore dell’Italia il match di scena allo stadio “Olimpico”, valido per l’ultima giornata delle qualificazioni ad Euro 2016. Di seguito le pagelle dell’incontro.

BUFFON 6 Non può far niente in occasione del primo gol, l’estremo difensore della Nazionale e della Juventus è praticamente inoperoso per il resto dell’incontro.

BARZAGLI 6 Positiva la prestazione offerta questa sera sul campo dello stadio “Olimpico” dal difensore ex Palermo. Barzagli è protagonista di una gara attenta e sufficiente. DAL 71’ CANDREVA 6+ Gioca poco più di venti minuti ma, come al solito, il suo contributo è prezioso. Dà spessore all’attacco dell’Italia, fornendo anche un assist Florenzi in occasione del 2-1 annullato erroneamente per fuorigioco agli uomini di Conte.

BONUCCI 6 Se questa sera la porta difesa da Gigi Buffon ha corso pochi pericoli il merito anche di Leonardo Bonucci. Il difensore bianconero dà sicurezza al reparto arretrato e difficilmente si lascia sorprendere.

CHIELLINI 5,5 L’unica defezione della retroguardia azzurra nel corso del primo tempo è sua. Sfortunata, infatti, la sponda che porta al gol del vantaggio dei norvegesi siglato da Tettey.

DARMIAN 6,5 Bene il terzino destro oggi in forza al Manchester United. L’ex Torino corre lungo tutta la fascia e si intende alla perfezione con Florenzi, con il quale scambia numerosi palloni. Riesce spesso a guadagnare il fondo per lasciare partire cross interessanti.

FLORENZI 7+ Bene questa sera il centrocampista della Roma che “a casa sua” è tra i più pericolosi tra le fila azzurre. Condisce infine la sua prestazione con una rete, quella del pareggio, e si vede negare la gioia della doppietta per un fuorigioco inesistente.

MONTOLIVO 6 Antonio Conte decide di affidargli le chiavi del centrocampo dell’Italia ed il centrocampista del Milan prova a prendere in mano le redini del gioco. Nel complesso la sua partita è sufficiente. DAL 67’ BERTOLACCI S.v. Antonio Conte lo butta nella mischia ma dalle sue parti non si vedono tantissimi palloni.

SORIANO 6 Sufficiente la prestazione del centrocampista sampdoriano. In particolar modo nella prima frazione di gara si rende pericoloso con un tiro rasoterra da fuori area, andando vicinissimo all’1-1.

DE SCIGLIO 7 Come Florenzi, è sicuramente uno dei migliori tra le fila degli azzurri, specialmente nella prima frazione della gara. Corre lungo tutta la fascia, ripiegando bene in difesa e forgiando numerosi cross a cercare Pellè.

EDER 6 Non crea particolari pericoli dalle parti di Nyland. Da sottolineare comunque l’impegno e la grandissima intesa che l’attaccante italo-brasiliano ha con il proprio compagno di reparto Pellè. Dopo circa un quarto d’ora dall’avvio della ripresa Conte lo richiama in panchina. DAL 62’ GIOVINCO 6,5 Più che positivo il suo impatto sul match. L’ex Juventus regala vivacità alla manovra offensiva dell’Italia ed è anche l’autore dell’assist vincente per l’1-1 di Florenzi.

PELLE’ 6,5 Ha subito l’occasione di segnare il vantaggio per i suoi e più avanti si divora un gol di testa da due passi al 35’. Si fa comunque perdonare mettendo a segno la rete valsa la vittoria finale dell’Italia.

CONTE 6,5 La sua squadra chiude il primo tempo immeritatamente sotto di un gol. Nella ripresa il ct azzurro azzecca tutti i cambi, modifica il 3-5-2 di partenza ed i suoi ribaltano il risultato portando a casa la vittoria.                  

NORVEGIA: Nyland 6,5; Elabdellaoui 5,5, Hovland 5,5, Forren 5,5, Aleesami 5; Skjeldbred 6 (51′ Samuelsen 6), Tettey 6,5, Johansen 6, Berget 6 (78′ Berisha S.v.); Henriksen 6; Soderlund 5,5 (60′ King 5,5). All.: Hogmo 6-.

 

(Foto: Leonardo Bonucci – vivoazzurro.it)