Domani alle ore 21, allo stadio “Pierre-Mauroy” di Lille, l’Italia affronterà l’Irlanda in occasione della terza ed ultima giornata della fase a gironi dei Euro 2016. Gli azzurri hanno già ottenuto matematicamente il primo posto nel gruppo E, mentre gli irlandesi sono già praticamente fuori (dovrebbero sperare in un miracolo alquanto improbabile capovolgendo la differenza reti con la Svezia a proprio favore, oppure dovrebbero sconfiggere l’Italia e sperare nella vittoria del Belgio). Scopriamo i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni delle due squadre.
PRECEDENTI: Irlanda e Italia si sono incontrate ben 13 volte tra partite amichevoli ed ufficiali, otto sono state le vittorie degli azzurri, tre i pareggi e solo due le sconfitte. Il primo duello fra le due Nazionali risale al 1926, quando a Torino gli azzurri si imposero per 3-0. Il match più “prestigioso” fu ai Mondiali 1990, quando ai quarti di finale l’Italia grazie ad una rete di Schillaci si impose per 1-0. Infine, l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate fu nel 2014 in un match terminato 0-0.
ULTIME ITALIA: Non avendo pressioni dal punto di vista del risultato, domani il ct azzurro Antonio Conte farà un folto turnover. Tra i pali ci sarà Sirigu, in maniera tale che Buffon possa riposare (è anche diffidato). In difesa i diffidati sono Bonucci e Chiellini e dunque spazio a Darmian e Ogbonna che completeranno il pacchetto arretrato con Barzagli. In mediana Thiago Motta sarà affiancato da Florenzi e Sturaro, mentre Bernardeschi ed El Shaarawy agiranno larghi. In avanti la coppia Zaza–Immobile
ULTIME IRLANDA: Nessuna grossa novità, invece, tra le fila degli irlandesi. Randolph tra i pali, difesa a quattro composta da Coleman, O’Shea, Duffy e Brady. In mediana Hendrick, Whelan, McCarthy e McClean, mentre in avanti il solo Long supportato da Hoolahan. Solo panchina per l’idolo irlandese Robbie Keane.
PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (4-4-2): Sirigu; Ogbonna, Barzagli, Darmian. Bernardeschi, Florenzi, Thiago Motta, Sturaro, El Shaarawy; Zaza, Immobile. A disp.: Buffon, Marchetti, Chiellini, Bonucci, De Sciglio, Giaccherini, Candreva, De Rossi, Parolo, Insigne, Eder, Pellè. All.: Conte.
IRLANDA (4-4-1-1): Randolph; Coleman, O’Shea, Duffy, Brady; Hendrick, Whelan, McCarthy, McClean; Hoolahan; Long. A disp.: Westwood, Given, Clark, Keogh, Christie, Murphy, Ward, McGeady, Quinn, Meyler, Keane, Walters. All.: O’Neill.
ARBITRO: Ovidiu Hategan (ROM).