Euro 2016, Italia-Irlanda 0-1: le pagelle degli azzurri
Si ferma alla terza ed ultima gara dei Gironi il filotto positivo dell’Italia. Dopo una gara voltata alla difesa e una prestazione poco convincente, gli uomini di Conte vengono sconfitti dall’Irlanda grazie al gol di Brady sul finale. L’Italia chiude il Gruppo E a quota 6 ma comunque al primo posto e lunedì affornterà agli ottavi la Spagna. Di seguito le pagelle degli azzurri:
SIRIGU 6,5 Provvidenziale il suo intervento al 20’ del primo tempo. L’ex rosanero amministra bene la sua area e a più riprese non si fa sorprendere dagli attacchi degli uomini offensivi dell’Irlanda. Sul finale compie un miracolo a tu per tu con Hoolahan bloccando in due tempi. Deve arrendersi alla rete di Brady un paio di secondi dopo, sul quale non può nulla.
BARZAGLI 6 Difesa azzurra sotto assedio nella prima frazione di gioco, ma con lui non si passa. Il centrale bianconero tiene tutto sotto controllo.
BONUCCI 5,5 Prima fase di gara ad alta tensione per il capitano di giornata. Contiene bene gli avversari. Sul finale si lascia scappare Brady che porta in vantaggio i suoi.
OGBONNA 5,5 Se la cava bene in un primo tempo non facile e continua a far bene per il resto della gara. Sul finale della seconda frazione trova qualche difficoltà.
DE SCIGLIO 5,5 Soffre come i compagni le sortite degli uomini di O’Neil. Non offre le giuste ripartenze alla squadra. Si rivede un po’ di più nella ripresa, ma non abbastanza. All’81’ viene rilevato per lasciar spazio ad El Shaarawy.
EL SHAARAWY DALL’81’ s.v.
FLORENZI 5 Non incide sufficientemente alla manovra dell’Italia, poco convincente la prestazione del romanista. Prova sul finale qualche sortita offensiva ma senza buoni risultati.
THIAGO MOTTA 4,5 Fatica in avvio, non riesce a contenere i centrocampisti avversari. Pasticcia davanti l’area di rigore e favorisce gli irlandesi che non approfittano del regalo dell’italo-brasiliano. Sparisce per il resto del match.
STURARO 5: Incide poco nel centrocampo azzurro, pasticcia in fase offensiva.
BERNARDESCHI 5 Fallisce nel compito di contenere McClean, gli attacchi irlandesi arrivano maggiormente dalla sua fascia. Fatica a ripartire. Al 60’ viene sostituito da Darmian.
DARMIAN DAL 60’ s.v.: Spinge decisamente di più del collega, ma non abbastanza per dar quel piglio più offensivo ai suoi
ZAZA 5 Spettatore non pagante nella prima metà del match, complice anche la mancanza di pericolosità dell’intera squadra. Nella ripresa sfiora la rete del vantaggio.
IMMOBILE 5 Si vede poco per gran parte della prima frazione, ma la prima azione pericolosa per gli azzurri parte dal suo piede al 40’. Si spegne per tutto il resto del match. Al 74’ lascia il proprio posto a Insigne.
INSIGNE DAL 74’ s.v Entra e fa quello che i compagni di reparto non sono riusciti a fare per settanta minuti: si rende pericoloso. STampa il primo pallone toccato sul palo alla sinistra di Randolph. Ma il napoletano non va oltre.
CONTE 6: Giusta la scelta di far giocare le seconde linee. Azzecca i cambi, ma la sua “Italia B” non convince.
IRLANDA (4-3-1-2): Randolph 6; Coleman 6, Keogh 6, Duffy 5,5, Ward 5; Hendrick 6, McClean 6, McCarthy 6, Brady 7; Murphy (McGeady 70’) 6, Long. All. O’Neill 6