Euro 2016, Germania-Italia 1-1 (7-6 d.c.r): le pagelle del match – azzurri tutto cuore, ma i rigori sono da dimenticare
È terminato 7-6 dopo i calci di rigore Germania-Italia, match valido per i quarti di finale di Euro 2016 andato in scena a Bordeaux. Gli azzurri interrompono quindi il proprio cammino nella competizione europea, oltre alla tradizione fin qui positiva contro i tedeschi. Di seguito le pagelle di Ilovepalermocalcio:
BUFFON 7,5 Normale amministrazione nel corso del primo tempo. Compie un vero e proprio miracolo al 69′ sull’anticipo di Chiellini su Muller, con una parata che tiene ancora in gioco gli azzurri. Incolpevole sulla rete siglata da due passi da Ozil.
BARZAGLI 6 Solita partita per il centrale della Juventus. Dà sicurezza all’intero reparto arretrato della Nazionale, dalle sue parti è veramente difficile passare. Meno bene, però, in fase di impostazione.
BONUCCI 7 È probabilmente il migliore dei tre della difesa azzurra. È sfortunato nell’azione che ha portato all’1-0 dei tedeschi, quando non è riuscito a chiudere sul filtrante per Ozil. Si riscatta prendendosi la responsabilità di calciare il rigore che ha riportato il risultato sull’1-1.
CHIELLINI 6,5 Rispetto alle gare fin qui giocate, questa sera la difesa azzurra ha avuto un gran bel da fare. Prestazione tutto sommato positiva per il numero 3, un po’ impreciso però quando prova ad impostare il gioco per i propri compagni.
DAL 120′ ZAZA s.v. Conte lo butta nella mischia allo scadere dei supplementari per fagli tirare il rigore, ma l’attaccante juventino calcia alle stelle.
FLORENZI 6 Confermato ancora una volta sull’out destro per sopperire all’assenza dell’acciaccato Candreva, si vede poco nel corso della prima frazione, specialmente in fase d’attacco. Cresce nel secondo tempo, da segnalare il salvataggio su un tiro a botta sicura di Mueller al 54′, anche se il pallone sarebbe probabilmente terminato fuori.
DALL’86’ DARMIAN 5,5 Entra sul finale del secondo tempo rilevando il posto di Florenzi. Nel corso dei supplementari prova a sfruttare la sua freschezza. Sbaglia il rigore decisivo.
PAROLO 6,5 Grandissima chiusura su Mueller al minuto 28, quando blocca un pericoloso contropiede dei tedeschi spazzando via il pallone. Viene ammonito al 59′, ma il cartellino ricevuto non sembra condizionare il resto della sua partita.
STURARO 5,5 Complici l’infortunio di De Rossi e la squalifica di Thiago Motta, il ct Conte gli dà una chance dal 1′ ma non riesce a sopperire a dovere l’assenza del titolare giallorosso. Commette qualche fallo di troppo, concedendo diverse punizioni agli avversari e non è preciso nei controlli. Si becca anche un giallo per un fallo inutile.
GIACCHERINI 6,5 È il punto di riferimento per la maggior parte dei giocatori in maglia azzurra e pantaloncini bianchi. Buona la prestazione del centrocampista del Bologna, che anche oggi in mezzo al campo è ovunque rivelandosi una spina nel fianco per gli uomini di Loew.
DE SCIGLIO 6,5 Decisamente più propositivo rispetto a Florenzi, diverse le azioni dell’Italia scaturite dalla sua fascia di competenza. Non sempre riesce ad arrivare al cross, ma accompagna comunque tutte le azioni offensive dei suoi mostrando tanta personalità. Era diffidato e si fa ammonire al 57′.
EDER 7 L’italo-brasiliano corre tanto per l’intera gara da una parte all’altra del campo. Il numero 17 va infatti spesso anche a dare una mano in fase difensiva, rincorrendo e pressando i portatori di palla tedeschi. Fa anche buon lavoro di sponda e cerca il guizzo giusto per bucare la difesa del Campioni del Mondo in carica.
DAL 107′ INSIGNE 6 Conte lo manda in campo nel secondo tempo supplementare al posto di uno stanchissimo Eder. L’attaccante napoletano tenta di far valere la propria velocità ed al 113′ prova anche la conclusione.
PELLÈ 6,5 Solito spirito di sacrificio per il centravanti azzurro, che in mezzo al campo fa letteralmente a sportellate con i giganti avversari. In due occasioni prova la conclusione di prima ma non è fortunato. Peccato per il rigore sbagliato malamente.
CONTE 6,5 L’avversario di questa sera era spigoloso e si è visto. A risentirne è stato il gioco degli azzurri, che contro i tedeschi ha perso di fluidità. O almeno così è stato nel corso del primo tempo. La partita è comunque equilibrata e Conte trasmette dalla panchina la solita grinta che porta i suoi ragazzi a reagire allo svantaggio e trovare l’1-1.
GERMANIA: Neuer 7; Howedes 6,5, Boateng 6, Hummels 6,5, Hector 6; Khedira s.v. (15′ Schweinesteiger 6), Kroos 6, Kimmich 6,5, Ozil 7; Mueller 6,5, Gomez 6,5 (72′ Draxler 6,5). Ct: Loew 6.