Euro 2016, Belgio-Italia: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni

Domani alle ore 21, allo “Stade de Lyon” di Lione, l’Italia affronterà il Belgio in occasione della prima giornata della fase a gironi dei Euro 2016. Gli azzurri, dopo aver superato negli ultimi due test amichevoli Scozia e Finlandia, inizieranno domani il loro cammino nella competizione europea. Scopriamo i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni delle due squadre.

PRECEDENTI: Sono 21 i precedenti tra Belgio e Italia, con un bilancio fortemente in favore degli azzurri. 13 vittorie 4 pareggi e 4 sconfitte. La prima partita tra le due nazionali risale al primo maggio 1913 con l’Italia che batté i belgi per 1-0. Il successo più prestigioso del Belgio fu nei quarti di finale degli Europei del 1972, quando l’Italia fu eliminata al termine di un doppio confronto conclusosi con lo 0-0 di San Siro e il 2-1 a Bruxelles. Gli ultimi due incontri tra le due compagini (amichevoli) hanno visto trionfare prima l’Italia allo stadio “Artemio Franchi” nel 2008 (3-1), poi il Belgio lo scorso novembre (3-1).

ULTIME BELGIO: Nell’undici titolare belga non dovrebbero esserci grossi dubbi. Tra i pali ci sarà Courtois con Alderweireld e Vertonghen esterni, Danayer e Vermalen al centro della difesa. A centrocampo Nainggolan e Witsel a fare da schermo, mentre in avanti il solo Lukaku con Mertens, Hazard e De Bruyne alle sue spalle

ULTIME ITALIA: Il ct azzurro Antonio Conte nella giornata di ieri, dopo aver provato nel giorni scorsi svariati moduli, è tornato a schierare l’Italia con un classico 3-5-2. Buffon in porta, Barzagli, Bonucci e Chiellini in difesa. A centrocampo De Rossi in cabina di regia, Parolo e Giaccherini mezzale, Candreva e Darmian larghi. In avanti la coppia d’attacco Pellè-Eder.

PROBABILI FORMAZIONI

BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Danayer, Vermalen, Vertonghen; Nainggolan, Witsel; Hazard, De Bruyne, Mertens; Lukaku. A disp.: Gillet, Mignolet, Kabasele, J. Lukaku, Meunier, Ciman, Dembelé, Fellaini, Batshuayi, Benteke, Carrasco, Origi. All. Wilmots.

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Eder, Pellè. A disp.: Marchetti, Sirigu, Ogbonna, Florenzi, De Sciglio, Bernardeschi, Thiago Motta, Parolo, El Shaarawy, Insigne, Zaza, Immobile. All. Conte.

ARBITRO: Mark Clattemburg (ENG).

Published by
Massimiliano Radicini