ESONERO THIAGO MOTTA | Giuntoli tenta la mossa disperata e impossibile: ho bisogno di te

Thiago Motta in ginocchio: la sua Juventus è naufragata (foto LaPresse) - Ilovepalermocalcio.com
Juventus, esonero Thiago Motta: falliti tutti gli obiettivi stagionali, Cristiano Giuntoli si fionda a sorpresa su un allenatore impronosticabile.
In una settimana la Juventus ha fallito, praticamente, tutti gli obiettivi della stagione sportiva 2024/2025. Una frase che può sembrare una condanna, ma che – di fatto – rappresenta alla perfezione la disfatta bianconera. Dopo la precoce eliminazione dalla Supercoppa Italiana il 3 gennaio per mano del Milan, gli uomini di Thiago Motta sono caduti in UEFA Champions League nel doppio confronto con il PSV Eindhoven, mancando l’accesso agli ottavi di finale.
Clamoroso, una settimana più tardi, quanto è accaduto all’Allianz Stadium: Perin e compagni sono stati estromessi dalla Coppa Italia nella gara secca dei quarti di finale. A spedire la “Signora” all’inferno è stato l’Empoli di Roberto D’Aversa, terz’ultimo in campionato e reduce da un periodo tutt’altro che brillante.
I fischi assordanti dei tifosi sono la colonna sonora ideale per accompagnare la mesta camminata che attende gli zebrati da qui al termine della Serie A. In palio ancora il quarto posto che vale l’accesso alla prossima Champions League. Lo scudetto? La matematica dice che “Madama”, seppur attardata, è ancora in corsa, però, visti i continui alti e bassi della squadra, diventa difficile credere a quello che sarebbe letteralmente un miracolo.
La dirigenza non può essere felice di questi risultati e in queste ore hanno preso quota le chance di esonero di Thiago Motta: Cristiano Giuntoli starebbe infatti valutando l’ipotesi di dare una sterzata in questi ultimi tre mesi (più Mondiale per Club) e si sarebbe tuffato su un allenatore impronosticabile.
Thiago Motta out dalla Juventus: pronto il sostituto per la panchina
L’obiettivo minimo della quarta posizione, del resto, non può e non deve essere non centrato. Significherebbe, nel caso, andare incontro a mancati introiti pesantissimi, tali da compromettere anche la prossima stagione. Senza Champions League, peraltro, si configurerebbe il rischio di veder partire i calciatori migliori della rosa.
Ecco perché il direttore sportivo dei sabaudi non ha intenzione di restare con le mani in mano e starebbe tentando in tutti i modi di mettere sotto contratto un tecnico inimmaginabile. Sarebbe indubbiamente una svolta in termini di gioco e di credo tattico, qualora si dovesse concretizzare.

Nuovo allenatore dopo l’esonero di Thiago Motta: Giuntoli prepara il colpo
Stando ad alcune indiscrezioni circolate in queste ore, Cristiano Giuntoli avrebbe intenzione di fiondarsi su Luciano Spalletti. Il toscano di Certaldo è attualmente sotto contratto con la Nazionale italiana, peraltro attesa nel mese di marzo dal doppio impegno di UEFA Nations League contro la Germania.
Difficile che la trattativa possa andare in porto a stretto giro di posta: potrebbe invece rivelarsi una strada maggiormente percorribile in vista della stagione ventura.