Esodo rosa a Padova: in tremila fuori casa per tifare Palermo

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sull’esodo di tifosi del Palermo a Padova.

Arriva la finale play-off per la serie B e i tifosi del Palermo rispondono in massa. Domenica sera si registrerà il nuovo record stagionale di presenze in trasferta. Allo stadio “Euganeo” di Padova, per la sfida di andata contro i biancoscudati, saranno almeno tremila i sostenitori che riempiranno totalmente il settore ospiti. Ma è probabile che ce ne sia qualcuno in più nel resto dell’impianto (per esempio i residenti in Veneto).

In ogni caso, non sarebbe un problema per l’ordine pubblico: Palermo e Padova si giocano tanto in campo ma le tifoserie sono gemellate e sugli spalti si preannuncia una grande atmosfera. La presenza dei palermitani fuori casa in una singola partita sarà quindi di poco superiore a quella elevata già registrata in tre gare (circa tremila fra Trieste, Chiavari e Salò). Una risposta in linea con l’importanza della partita d’andata, che prevede la decisiva sfida di ritorno il 12 giugno al “Barbera”.

Domenica, non sarà pieno soltanto il settore ospiti ma l’intero stadio “Euganeo”, almeno per quanto riguarda la capienza massima, limitata a 11.483 posti per via di alcuni lavori di manutenzione nella curva sud (in origine, l’impianto prevedeva 32.420 posti). La vendita dei biglietti, cominciata martedì pomeriggio, ha registrato il tutto esaurito in meno di 18 ore dal suo inizio ed era chiaro proprio fin dai primi minuti: la coda virtuale richiedeva infatti un’attesa di circa mezz’ora per poter acquistare i tagliandi e il sito del rivenditore è anche andato in tilt per l’elevato afflusso.

I tifosi del Palermo hanno comprato a un ritmo impressionante quelli del settore ospiti, che è andato praticamente esaurito già martedì sera, mentre ieri mattina sono stati venduti i pochi rimasti disponibili. A Padova, si tratta del dato di affluenza più alto degli ultimi undici anni. Per ritrovare una partita con un numero di presenze superiore bisogna tornare al 2011, quando lo stadio “Euganeo”, con una capienza più alta, ospitò 21.540 spettatori in una gara con il Novara. E chissà se Palermo il 12 giugno non eguaglierà il suo record di pubblico: nel 2010, nella sfida per il quarto posto in campionato contro la Sampdoria, al “Barbera” si raggiunsero i 35.872 spettatori. Con la Feralpisalò ci si è andati vicini, con 35.037.