Escl. Tecca (Sky Sport): «Palermo-Carpi gara difficile. 5 candidate alla promozione, ma solo una esprime miglior calcio»
Il giornalista di Sky Sport, Massimo Tecca, intervistato in esclusiva da Ilovepalermocalcio, ha parlato della sfida di domenica tra il Palermo ed il Carpi, del campionato di B e di tanti altri argomenti. Queste le sue dichiarazioni:
Domenica ci sarà Palermo-Carpi. I rosanero cercheranno di riprendere la marcia interrotta con il pareggio a Novara, gli emiliani invece vorrebbero dare continuità ai risultati delle ultime settimane…
«Sarà una gara difficile. Tutti puntano a fare bella figura contro il Palermo. Il Carpi è sicuramente in ripresa ma il Palermo è superiore».
Il Palermo dovrà rinunciare a diversi calciatori perché convocati dalle rispettive Nazionali, a questo c’è da aggiungere la sfortuna legata agli infortuni. Questo potrà essere un fattore determinante in vista del match contro il Carpi?
«Ai nazionali bisognava pensare prima. Credo che Tedino abbia a disposizione un gruppo fortissimo anche se la rinuncia a giocatori importanti, a lungo andare, può pesare».
La Gumina sembra finalmente aver trovato continuità e nelle gare contro Frosinone e Novara è stato determinante. Da qui al termine del campionato pensi potrà essere ancora decisivo?
«E’ un ragazzo in crescita e dalle enormi potenzialità. Forse gli mancava solo un po’ fiducia, ma la sta trovando e con il giusto spazio sta trovando anche i suoi colpi migliori. Un grande acquisto per la volata finale».
Fiordilino contro il Novara ha dimostrato di trovarsi a suo agio sull’out mancino. Credi che il Palermo abbia trovato in casa il vice Aleesami?
«È un giocatore che può dare tantissimo a questa squadra. Pure lui deve acquisire confidenza e minuti ma le qualità non gli mancano».
Hai avuto modo, in questa stagione, di commentare il Palermo. Cosa ti ha convinto di questa squadre e cosa invece no?
«È stato frenato a volte dalla mancanza di continuità ma ad esempio nel doppio scontro diretto ha dimostrato di essere superiore al Frosinone, cui ha preso 4 punti su 6 e potevano essere benissimo 6 su 6. Ma spesso mi ha dato l’impressione di essere squadra di un’altra categoria. Dovrà confermare questa impressione nel finale, in cui sarà più importante la componente agonistica di quella tecnica».
Il campionato di B in questa stagione sembra essersi livellato…
«Credo che il livello sia aumentato. C’è una maggiore apertura al lancio di giovani che sono interessantissimi».
Chi esprime il miglior calcio del campionato cadetto?
«Credo sia l’Empoli, senza discussione».
Oltre ad Empoli, Frosinone e Palermo chi credi potrà inserirsi nella volata finale per la vittoria del campionato di B?
«Credo che quasi sicuramente potranno inserirsi Bari e Perugia».
Se il Palermo dovesse andare in A dove credi debba intervenire per poter disputare un campionato tranquillo?
«Presto per dirlo, ma un grande attaccante, come nella tradizione anche recente del Palermo, da Toni a Gilardino, mi sembra indispensabile per questa squadra».
L’esonero di Lupo è stato un fulmine a ciel sereno. A cosa credi sia dovuto questo allontanamento?
«Sinceramente non conosco i termini della diatriba interna che ha portato all’allontanamento di Lupo».