Escl. Pagana: «Il Palermo è una corazzata, contro i rosanero vogliamo fare una grande gara. Il mercato…»
Il Palermo è reduce da una vittoria importantissima contro il Giugliano, i rosa si sono imposti per 0-1 grazie alla rete di Felici. Domenica i rosanero se la dovranno vedere contro l’Acireale, un derby sentitissimo tra le tifoserie e si preannuncia una vera e propria battaglia in campo. La nostra redazione ha intervistato in esclusiva proprio l’allenatore della squadra granata, Giuseppe Pagana. Di seguito l’intervista:
Qual è l’obiettivo dell’Acireale in questo campionato?
«L’obiettivo dell’Acireale l’ha detto anche la società in settimana. La squadra granata viene da una cattiva gestione negli anni passati, l’obiettivo è ripianare tutti i conti e fare un ottimo campionato».
Avete iniziato il campionato alla grande, dopo però c’è stato un calo. A cosa è dovuto?
«Io non ho recriminato per qualche episodio, nell’ultimo periodo siamo stati decimati da squalifiche e infortuni, quindi la squadra ha subito un calo. Dopo una partenza sprint era fisiologico che la squadra poteva aveva una flessione. A questo si è aggiunta qualche piccola disattenzione arbitrale, che può stare, fa parte del calcio e bisogna accettare sempre il verdetto del campo».
Domenica ci sarà la sfida contro il Palermo…
«Il Palermo è la squadra più difficile che ci potesse capitare in questo momento. I rosanero stanno dimostrando di essere una corazzata, parlano i numeri che dicono che i rosa stanno facendo qualcosa di straordinario e aldilà del fatto che si chiamano Palermo, stanno dimostrando di essere meritatamente al primo posto».
Il match contro il Palermo è il primo di un trittico di partite che la vedrà affrontare prima i rosanero, poi il Giugliano e infine il Savoia. Cosa si aspetta da questo “tour de force”?
«Noi non dobbiamo guardare il periodo, ma dobbiamo concentrarci di settimana in settimana. Domenica avremo il Palermo e cercheremo di fare una grande partita, dopo penseremo alle altre squadre. Per ora dobbiamo concentrarci solo sulla sfida con i rosanero.
Il derby è una partita molto sentita tra le tifoserie, questo può influire nella mente dei giocatori?
«Penso che far parte dell’Acireale è una grandissima responsabilità per i giocatori, perchè i granata hanno una storia importante e sono una società importante. Poi giocare al Barbera contro il Palermo, diventa una sfida stimolante. Bastano solo queste due componenti per far capire l’importanza del match. Sicuramente sarà una partita sentita».
I rosanero hanno 8 punti di vantaggio sul Savoia, secondo lei questo campionato è già finito oppure possiamo aspettarci delle sorprese?
«Il Palermo è favoritissima per vincere il campionato, anche se ogni partita può riservare diverse insidie. Il Savoia dopo una partenza a rilento si è rilanciato dopo la vittoria al Barbera e cercherà di rincorrere i rosanero fino alla fine. Il campionato di Serie D è molto ostico, ma i rosa rimangono sempre i favoriti».
Oggi si apre ufficialmente il mercato di riparazione, spera in qualche rinforzo?
«Io mi aspetto di avere sempre una squadra a disposizione, che possa essere numericamente valida e mi possa dare diverse soluzioni, cosa che non c’è stata nella prima parte di campionato. La qualità dei ragazzi non dipende solo da noi, dipende dai costi, dalle opportunità, la società sa bene quello che deve fare e quello che può fare. Bisogna fare scelte oculate, io mi affido a loro e spero di avere una squadra competitiva per lavorare durante la settimana».