Al via oggi ufficialmente il calciomercato di riparazione, il Palermo dovrà ad ogni costo trovare i rinforzi adatti per riportare la squadra sui binari giusti e tornare a sperare nella salvezza. Di mercato e non solo, abbiamo parlato con Guglielmo Miccichè, storico dirigente del club di viale del Fante. Di seguito le parole del dirigente rosanero in esclusiva ai microfoni di Ilovepalermocalcio.:
Da oggi inizia ufficialmente il mercato, il Palermo come si sta muovendo per rinforzare la rosa?
«Mah, ci stiamo muovendo. Abbiamo delle trattative in corso, non facilissime. Ma qualcosa verrà fuori sicuramente. Ci auguriamo di chiudere presto, anche perché a questa squadra servono rinforzi. Prima arrivano meglio è. Ma ripeto, sono trattative complicate, non semplici da chiudere».
Corini ha fatto qualche richiesta particolare?
«Eugenio ha parlato con il presidente e con Simic. C’è un certo orientamento per determinati giocatori, stiamo valutando insieme a loro di chiudere per questi calciatori che stiamo seguendo, di cui però non faccio i nomi…».
In difesa si è parlato di un ritorno di Bovo, ormai ad un passo dal Pescara. C’è stata realmente una trattativa?
«Un timido tentativo, non è detto che questa sia una trattativa che venga portata a buon fine. Il Palermo si è sempre orientato su giocatori diversi da lui, è solo una delle tante trattative».
Ad Empoli sarà una gara fondamentale per la salvezza, che partita si aspetta?
«Dice bene, è una gara per noi fondamentale. Perdere ad Empoli sarebbe disastroso, il distacco diventerebbe complicato da raggiungere. Per cui bisogna uscire dal “Catellani” con un risultato positivo. Cercare di vincere e acciuffare l’Empoli, così da affrontare un girone di ritorno con il morale più alto. E’ assolutamente vietato perdere, anche se l’Empoli proprio come noi vorrà vincere a tutti i costi per distaccarsi ancora di più. Sarà una gara difficilissima».
Con l’arrivo di Corini qualcosa è cambiato, cosa ha portato il tecnico alla squadra?
«Corini ha portato entusiasmo. Non c’è dubbio che da parte dei tifosi, qualcosa si è risvegliato con il suo arrivo. Poi con lui i primi risultati sono arrivati, abbiamo vinto a Genova e pareggiato col Pescara una partita che stavamo anche per vincere. Speriamo che oltre all’entusiasmo riesca a dare continuità ai risultati positivi».
In chiusura, ci sono novità sulla cessione del club? Doveva esserci un accordo entro Natale con i cinesi…
«Ci sono dei contatti continui con questo gruppo di investitori cinesi. Ma a brevissimo non credo ci saranno novità. Anche in questo caso, non sarà facile. Anche perché loro come caratteristiche, vanno sempre per le lunghe, quindi se qualcosa si chiuderà non sarà nell’immediato futuro, insomma».